Dagli Ospedali psichiatrici giudiziari alle REMS

Giovedì 21 aprile dibattito dell'Ass.ne M.Savini e la presentazione del libro di Pellegrini "Per una psichiatria senza Opg"

15/04/2016 - Giovedì 21 aprile in Sala Borri, Palazzo Giordani - Viale Martiri della Libertà, 15 a Parma l’Associazione Marino Savini, in collaborazione con Ausl Parma e con il patrocinio del Comune di Parma, promuove l’incontro “Dagli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) alle residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS): le buone cure e la tutela sociale”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere informazioni precise e sensibilizzare sul significato innovativo proposto dai modelli di cura e riabilitazione delle  REMS. Sarà inoltre l’occasione per presentare il libro di Pietro Pellegrini, Direttore del Dipartimento assistenziale integrato salute mentale e dipendenze patologiche (DAI SM-DP) dell’AUSL di Parma, “Per una psichiatria senza ospedali psichiatrici giudiziari” di Franco Angeli Editore.

Dalle 16, dopo la presentazione di Rocco Caccavari, Presidente Associazione Marino Savini, del libro di Pellegrini, l'autore dialoga con Maria Rosaria Nicoletti, Avvocato penalista Foro di Parma, Componente Osservatorio Carcere Camera Penale di Parma. Intenvengono Giuseppina Paulillo Psichiatra, responsabile della REMS di Mezzani, Pietro Dumiano Psicologo presso la REMS di Mezzani, Elena Sorbi, curatrice progetti artistici e formativi. Seguirà un dibattito conclusivo.

Durante l'evento viene proiettato un frammento video del progetto "Lenz in Rems - Macbeth" di Francesco Pititto Maria Federica Maestri, direttore artistico e regista di Lenz Fondazione.

Interviste a cura di Gabriele Balestrazzi, Giornalista di gazzettadiparma.it

Scarica il programma

 

 

 

Note

 L'autore e il libro

Pietro Pellegrini,
medico specialista in psichiatria e psicoterapeuta, ha maturato esperienze in molteplici ambiti della salute mentale e ha ricoperto diversi incarichi di direzione. Autore di numerosi articoli scientifici e volumi.

Il libro presentato raccoglie gli scritti preparati per dare piena attuazione alle Leggi 09/2012 e 81/2014 che hanno disposto la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) e determinato la necessità di nuovi percorsi per la cura e la gestione delle misure di sicurezza dei pazienti con disturbi mentali autori di reato.

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 15 aprile 2016

In caricamento...