Report 2023 su salute mentale e dipendenze patologiche: oltre 17.400 le persone seguite dai servizi dell’Ausl, attività in crescita del 2%

Tutti i dati annuali sull' attività del Daism-dp e i commenti del commissario straordinario Fabi e del sub commissario sanitario Pellegrini

09/08/2024 - Sono state 17.418 le persone che nel 2023 hanno fatto accesso almeno una volta ai Servizi del Dipartimento assistenziale integrato Salute mentale-dipendenze patologiche (Daism-dp) dell’Azienda Usl di Parma, con un incremento complessivo di circa il 2% sul 2022 quando gli utenti in carico sono stati 17.060. Complessivamente, se si considerano le sole persone residenti a Parma e provincia che si sono rivolte ai Servizi del Daism-dp nel 2023, il totale di quest’ultime corrisponde al 3,5% circa della popolazione provinciale. 

 

IL REPORT 2023

Il Daism-dp è costituito da una rete molto ampia di servizi: 41 punti ambulatoriali (12 della NPIA – neuropsichiatria infanzia e adolescenza, 18 tra centri e ambulatori della SMA - Salute mentali adulti e 11 delle DP – dipendenze patologiche), 22 residenze (1 per la NPIA, 18 per la SMA e 3 per le DP), i servizi psichiatrici ospedalieri a direzione universitaria e l’ospedale privato “Maria Luigia”.

 

I COMMENTI

“Il Dipartimento assistenziale integrato salute mentale e dipendenze patologiche - afferma Massimo Fabi, commissario straordinario dell’Ausl di Parma e direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parmacostituisce un presidio fondamentale per la salute dei cittadini e il benessere delle comunità”. “Per questo motivo – aggiunge – valorizzare la cultura dei dati e procedere ad una loro corretta analisi è un’attività molto importante del Dipartimento, perché ci consente di valutare la qualità e l’appropriatezza delle attività, e quindi di concepire un rinnovato patto sociale, mettendo in campo tutti gli strumenti necessari”. “In questo contesto, il percorso di unificazione delle Aziende sanitarie di Parma – conclude Fabipuò rappresentare una grande occasione per qualificare ulteriormente i percorsi di cura e le reti cliniche”.

Pietro Pellegrini, direttore del Daism-dp e sub commissario sanitario Ausl, commenta così un anno di attività: “La salute mentale, componente essenziale della salute in generale, riguarda tutte le persone ed è un diritto che si realizza nella quotidianità. I nostri dati di attività, coerentemente a quelli internazionali, evidenziano un aumento dei disturbi associati ad un incremento del disagio psicologico, sociale, culturale e ambientale”. “Siamo in sindemia – continua Pellegrinicioè nella coesistenza di crisi di diversa natura, che può essere superata con l’impegno di tutti e attraverso la cultura, la solidarietà e l’umanità”.

Consulta in allegato il comunicato stampa e il report 2023 con tutti i dati in dettaglio

 

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 12 agosto 2024

In caricamento...