Salute mentale: il 10 ottobre è la Giornata mondiale. Le iniziative organizzate dall’Ausl con associazioni, cooperative, enti pubblici

Al Parco Cittadella e alla Fattoria di Vigheffio sport, laboratori, stand informativi, mostre, musica e teatro: un ricco programma di eventi per promuovere benessere e sensibilizzare contro stigma e pregiudizio

04/10/2023 - Il 10 ottobre è la Giornata mondiale della salute mentale. Un appuntamento che quest'anno il dipartimento assistenziale integrato Salute mentale e Dipendenze patologiche dell'Azienda Usl di Parma celebra con un ricco programma di iniziative, organizzate al Parco della Cittadella a Parma e alla Fattoria di Vigheffio.

“L’obiettivo è promuovere la salute mentale quale componente essenziale del benessere individuale e collettivo e sensibilizzare la comunità contro lo stigma sociale e il pregiudizio legati alle malattie psichiche”, spiega il direttore del dipartimento assistenziale integrato Salute mentale e Dipendenze patologiche e subcommissario sanitario dell'Azienda Usl, Pietro Pellegrini.

Nella mattina del 10 ottobre a Parma al Parco della Cittadella e poi da pomeriggio a sera alla Fattoria di Vigheffio sarà possibile partecipare a coinvolgenti iniziative sportive e culturali, con attività e dimostrazioni, laboratori, stand informativi, mostre, musica e teatro. Tutto l’evento è promosso dal  “Recovery college”, un progetto del dipartimento Salute mentale di “incontro e scambio alla pari che mette al centro le persone, le loro famiglie, i caregivers, i vicini di casa, gli amici e più in generale il contesto sociale, per crescere insieme nelle competenze e responsabilità”.

IN CITTADELLA

Si comincia alle ore 10 in Cittadella a Parma con la presentazione della giornata e i saluti delle autorità: il sindaco di Parma Michele Guerra, l’assessore comunale Marco Bosi, il sub commissario sanitario Ausl, Pietro Pellegrini, il direttore del Distretto di Parma dell’Ausl, Antonio Balestrino.

Seguiranno la “Camminata al parco”, aperta a studenti delle scuole superiori organizzata dal Gruppo di montagnaterapia, in collaborazione con Club alpino italiano; un torneo di calcio, aperto a studenti delle scuole superiori, organizzato dall’Associazione “Và Pensiero” con la partecipazione della squadra Parma Special del Parma Calcio 1913, in collaborazione con UISP Parma, attività di rugby, a cura dell'Associazione “Sostegno Ovale” in collaborazione con Rugby Colorno e “Young yoga”, a cura dell'Unità operativa Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell'Ausl.

A Lostello, all'interno del Parco Cittadella, esposizione delle vignette di Gianluca Foglia “Fogliazza”, esito dell’incontro tra il disegnatore e un comitato tecnico di orientatori sociali ESP (esperti per esperienza) e videoproiezione “L’orchestra Pistapòci” del CEM LIRA in collaborazione con il Centro per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione dell'Ausl.

ALLA FATTORIA DI VIGHEFFIO

Alla Fattoria di Vigheffio (Strada di Vigheffio 17 - Collecchio) alle 13 la cooperativa Avalon, in occasione del 35° anno di attività, offre un pranzo su invito a tutti i protagonisti della “Giornata”.

Il pomeriggio prosegue alle 15 con i saluti delle Autorità, tra cui il sindaco di Collecchio Maristella Galli e la consigliera di Fondazione Cariparma, Marcella Saccani, il commissario straordinario dell’Azienda Usl Massimo Fabi, e la presentazione della nuova programmazione del “Recovery college”.

A seguire, in contemporanea: laboratori creativi organizzati a cura degli Enti del terzo settore, spazi espositivi in collaborazione con Unità di strada dell'Ausl di Parma, un laboratorio teatrale a cura dell’Associazione “Fuori di Teatro”, una dimostrazione sportiva dell’Associazione Kju shin do kai e tanta musica con gruppo funky “Tequila Mauve".

Scarica il programma dettagliato.

Lenz Fondazione, partner del Dipartimento di Salute mentale in moltissimi progetti, partecipa all'evento celebrativo con la presentazione del progetto Performing Care RO.CA e proiezione video di Apoplexia Cerebri: clicca qui per tutte le informazioni

La Giornata rientra tra le iniziative programmate per la rassegna “La salute della Salute mentale”.

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 6 ottobre 2023

In caricamento...