Screening mammografico, il 16 ottobre a Medesano un incontro aperto alla popolazione
Specialisti e medici di famiglia insieme per parlare di prevenzione e diagnosi precoce
11/10/2024 - Lo screening mammografico, una semplice e sana abitudine. La diagnosi precoce è infatti l’elemento fondamentale per intervenire in modo tempestivo ed efficace su una neoplasia, quella dei tumori al seno, tra le più diffuse nelle persone di sesso femminile.
Per sensibilizzare la popolazione su questa importante azione di prevenzione, il 16 ottobre a Medesano i Medici di medicina generale della Casa della Salute e i professionisti del Centro screening mammografico dell’Ausl di Parma organizzeranno un incontro aperto alla cittadinanza, durante il quale saranno a disposizione anche per rispondere alle domande, dubbi e curiosità dei partecipanti.
La mammografia è un’indagine radiologica della durata di pochi secondi, eseguito con un’apparecchiatura dedicata e con personale appositamente formato; grazie alle informazioni provenienti da questo esame, che permettono di vedere dove i clinici non arrivano, è infatti possibile intercettare anomalie riconducibili alla neoplasia.
L’appuntamento è per mercoledì 16 ottobre alle ore 20.30, alla Sala civica di Medesano, in via Europa 9; l’ingresso è libero e non è necessaria prenotazione.
modificato: | venerdì 11 ottobre 2024 |
---|