Screening oncologici gratuiti: la prevenzione funziona!

Via alla campagna regionale “5 minuti che valgono una vita" per favorire l'adesione ai test per il tumore colon-retto, utero e mammella

Bologna, 21 marzo 2024 - In Emilia-Romagna l’adesione agli screening oncologici per la diagnosi precoce e la cura di alcune delle forme più diffuse di tumore, quelli al colon-retto, al collo dell’utero e alla mammella, resta ai livelli pre-pandemia ed è per tutti e tre superiore alla media nazionale. In crescita il trend per lo screening al collo dell’utero: +3% negli ultimi tre anni.

Lo dicono i dati monitorati dall’assessorato alle Politiche per la salute e aggiornati al 31 dicembre 2023 relativi ai tre programmi di screening messi gratuitamente a disposizione di determinate fasce di cittadini (la cosiddetta ‘popolazione target’) dal Servizio sanitario regionale.

Risultati buoni, che la Regione vuole ulteriormente migliorare per favorire la diagnosi precoce e incentivare la più ampia adesione possibile: questo l’obiettivo della nuova campagna di comunicazione “5 minuti che valgono una vita”, già avviata, per cui sono stati realizzati contenuti video e social, oltre a locandine e manifesti sui bus e alle fermate.   

Leggi il comunicato della Regione, con i dati sugli screening, le dichiarazione dell'assossore Donini e il materiale della campagna informativa

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 22 marzo 2024

In caricamento...