Uno sguardo sui giovani caregiver: a Parma un incontro pubblico
Il 13 settembre, professionisti a confronto, testimonianze ed esperienze per costruire insieme una rete integrata di supporto. Evento promosso da Ausl e associazione Young Care Italia. Al via il 20 anche un corso per docenti
29/08/2024 - Invisibili, spesso soli, con responsabilità che normalmente spettano agli adulti: sono i giovani caregiver, bambini e ragazzi fino ai 24 anni di età, che si trovano ad affrontare quotidianamente le sfide e le difficoltà del prendersi cura di un familiare malato. La gestione di un parente fragile implica diverse rinunce, soprattutto per chi deve ancora costruire il proprio futuro: l'impatto nella propria vita può essere molto forte, non solo in termini di benessere psico-fisico ma anche rispetto alle prospettive di studio, di vita sociale, di lavoro.
Quindi come riconoscerli e sostenerli? Attraverso il convegno “Promuovere lo sguardo sui giovani caregiver”, AUSL Parma, in collaborazione con l’associazione Young Care Italia, intende approfondire questi aspetti con l’obiettivo di costruire una rete di servizi integrati tra mondo sanitario, sociale e scolastico mirati al sostegno dei giovani caregiver. Testimonianze ed esperienze arricchiranno la giornata di confronto.
Il convegno si terrà venerdì 13 settembre con apertura dalle 9.30 fino 13.00 Pubblica Assistenza, viale Gorizia 2/a Parma, ed è aperto agli operatori sociali e sanitari, al personale scolastico e alla cittadinanza.
Scarica il programma dettagliato dell’evento.
L’evento è accreditato ECM; in corso di accreditamento OASER. Per informazioni: spelosio@ausl.pr.it
Iscrizioni
- DIPENDENTI SSR: da Portale dipendenti – Sezione formazione – Corsi prenotabili;
- NON DIPENDENTI SSR: tramite portale SOLE http://portale-ext-gru.progetto-sole.it/
L’Azienda Usl di Parma, sempre in collaborazione con l’associazione Young Care Italia, propone un corso di aggiornamento rivolto ai docenti delle scuole medie e superiori di Parma e provincia, con l’intento di offrire strumenti per il riconoscere ed individuare strategie di supporto personalizzate. Il corso, che si terrà a partire dal 20 settembre dalle 15 alle 17 nella sede della CRI in via Riva 2/a prevede quattro moduli (di cui due in modalità remota) da due ore ciascuno ed un modulo da quattro ore in cui verrà proposta un’attività esperienziale.
Per informazioni scrivere a Stefania Pelosio spelosio@ausl.pr.it o chiamare al numero 0521.3939359
modificato: | lunedì 9 settembre 2024 |
---|