Non solo il 1 dicembre, dura tutto l’anno la lotta all’Hiv

Un video e iniziative con gli studenti, il test disponibile in modo gratuito, le Aziende sanitarie fanno il punto delle attività

30/11/2021 - Non solo il primo dicembre ma tutto l’anno: si svolgono con continuità le attività delle Aziende sanitarie per la lotta all’Hiv e allo stigma a Parma. Sotto la guida dalla Commissione provinciale e interaziendale presieduta dalla dottoressa Anna Maria Degli Antoni, esperta di Hiv alle Malattie infettive del Maggiore, le Aziende hanno promosso attività a favore dei più giovani e per la disponibilità del test ogni giorno per tutti.

Così mercoledì 1 dicembre  dalle 8.30 alle 13.30 nei campi esterni dell’impianto Del Chicca in via Pintor, si terrà l’appuntamento “In piazza e a scuola contro l’AIDS” per presentare l’esito del lavoro che i professionisti dei servizi AUSL Spazio Giovani, Unità di Strada e del Reparto Malattie Infettive del Maggiore hanno svolto insieme agli studenti delle superiori Ulivi e Melloni, sul tema della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Grazie anche alla collaborazione degli insegnanti, i ragazzi,  appositamente formati, saranno i protagonisti dell’iniziativa. In prima persona, passeranno a coetanei, amici e compagni di scuola, informazioni e dettagli sui comportamenti da evitare e sulla prevenzione da seguire per mettersi al riparo dal virus dell’HIV. Risultato del lavoro capillare dei professionisti delle aziende con i più giovani, è anche il video “A scuola contro l’Aids realizzato lo scorso anno in collaborazione con gli studenti dell’istituto Giordani, disponibile al canale YouTube dell’AUSL. Lo spot marca il ruolo della prevenzione, del test HIV in caso di rapporti non protetti, con il linguaggio chiaro esortativo e diretto dei più giovani.   

“Alle Malattie infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è operativo un ambulatorio aperto tutto l’anno – sottolinea Anna Maria Degli Antoni -  in cui senza barriere, giudizi e discriminazioni viene offerto il test. Ci interessa sì raggiungere i giovani, ma anche  i cinquantenni e sessantenni perché sono loro che spesso arrivano alla diagnosi più tardi. Il nostro punto test dunque è aperto non solo ai giovani ma a tutti e tutti i giorni dell’anno, a parte le festività”.

L’Ambulatorio si trova alla Torre delle medicine (pad.1), 2° piano: qui è possibile effettuare il prelievo per il test in modo diretto e gratuito. E’ sufficiente presentarsi dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00; infermieri “formati” in modo specifico effettuano un counselling pre-test, fornendo informazioni personalizzate. In modo analogo, un counselling medico specialistico viene fornito al momento della consegna del risultato. I dati confermano anche per il 2020 il trend in corso, che mostra una riduzione delle nuove diagnosi: tra Parma e provincia sono state infatti una ventina le persone cui è stata diagnosticata l'infezione, in maggioranza uomini di nazionalità italiana. Nella quasi totalità dei casi a seguito di rapporto sessuale.

Le Aziende ricordano anche il numero verde regionale 800856080: uno strumento per ricevere informazioni e prenotare l’esame dell’HIV in forma anonima e gratuitaLa linea telefonica è attiva dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il lunedì anche dalle 9 alle 12.

E anche per chi vive la detenzione, momenti di informazione e sensibilizzazione arrivano con gli esperi dell’Azienda USL all’interno degli Istituti Penitenziari di Parma.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 30 novembre 2021

In caricamento...