A Vaio inaugurato un nuovo Punto di comunità, luogo di ascolto e sostegno delle fragilità

Operativo dal prossimo autunno, con l’adesione delle prime 10 Associazioni e 13 volontari appositamente formati. Iniziativa Ausl, in collaborazione con CSV Emilia e Comune di Fidenza e il supporto del CCM distrettuale

25/05/2023 - Taglio del nastro per il Punto di Comunità di Vaio, spazio gratuito di accoglienza e ascolto animato da volontari che offrono informazioni sulle opportunità e i servizi del territorio, organizzando attività da fare insieme o piccole azioni solidali. Si chiama “empowerment di comunità”, ovvero un’insieme di attività da parte di persone che agiscono per influenzare i determinanti di salute e la qualità della vita nella propria comunità. Ed è proprio su questo assunto che si basa il Punto di Comunità.

Al taglio del nastro Andrea Deolmi, Direttore distretto di Fidenza, Ausl Parma ha evidenziato che con l’inaugurazione del servizio “ci avviciniamo ai cittadini fornendo loro supporto, orientamento ed aiuto in caso di necessità. Ma la forza del Punto di comunità non è data da uno spazio fisico, quanto dalle persone; è  quindi  fondamentale ringraziare tutti i volontari che hanno aderito a questo importante progetto.”

“Per noi è un momento molto emozionante – ha aggiunto Simona Tedeschi, CSV Emilia - perché da oggi a Vaio è presente uno spazio per i cittadini, gestito da cittadini. Già in questa prima fase del progetto abbiamo avuto una risposta molto importante da parte dei volontari della zona, mentre molte altre persone ci hanno chiesto di poter entrare a far parte di questa squadra: ringraziamo tutti per l’entusiasmo e la partecipazione che la comunità locale ci sta dimostrando. “

Parole di ringraziamento e di soddisfazione anche da parte di Alessia Frangipane, assessore Politiche sociali, terzo settore e associazionismo, pari opportunità Comune di Fidenza. “Porto i saluti ed i ringraziamenti del Sindaco e di tutta l’amministrazione comunale di Fidenza per questo importantissimo progetto – ha detto l'assessore - che accorcia le distanze tra le istituzioni e le necessità dei cittadini. E’ grazie a questa visione di prossimità e vicinanza, che il Punto di comunità può rappresentare un vero e proprio riferimento per i cittadini.”

“Ritengo la creazione del Punto di comunità all’Ospedale di Vaio un servizio molto importante e strategico – ha concluso  Luca Musile Tanzi, sindaco del Comune di Salsomaggiore Terme - il mio auspicio è che questo progetto possa crescere ed includere al suo interno un numero sempre maggiore di volontari.”

In particolare, l’obiettivo del  Punto di Comunità di Vaio è essere di aiuto  a chi si trova in una condizione di fragilità, con interventi a sostegno della domiciliarità. Si tratta di gesti semplici, come occuparsi della spesa per chi non è in grado di farlo da solo, accompagnare a viste ed esami specialistici, aiutare nel disbrigo di pratiche burocratiche, orientare verso i servizi territoriali sociali e socio-sanitari chi è dimesso dall’Ospedale di Vaio e che per condizioni di fragilità necessita di un aiuto. Ma tanto altro ancora può essere offerto, in base ai bisogni che emergeranno e alle competenze-disponibilità dei volontari che vorranno partecipare a questa importante iniziativa di welfare di comunità.

Il Punto di Comunità, infatti, vive grazie ai volontari, cittadini singoli o riuniti in associazione pronti a dedicare tempo e competenze. Sono già 10 le Associazioni che ad oggi hanno accettato di collaborare al Punto di Comunità di Vaio, sei appartenenti alla rete di “NonPiuSoli”: Croce Rossa, Gruppo Sostegno Alzheimer, Prociv, ANTEAS, AUSER, Circolo ricreativo culturale fidentino; quattro intercettate per la formazione: Associazione Bruno Mazzani,  AVIS, ARIM e ASPATI.  Sono 13 i volontari già formati che, con il sostegno e supporto del Comitato consultivo misto (CCM) distrettuale, andranno ad animare il neo Punto di Comunità a partire dal prossimo autunno, quando il servizio entrerà in funzione.

Ma per essere pienamente operativi e dare la necessaria continuità al servizio, occorrono altri volontari. Il taglio del nastro vuole essere una prima tappa, per far conoscere il Punto di Comunità di Vaio e fare un appello ai cittadini di Fidenza e del distretto ad aderire a questo progetto, anche dando la disponibilità per una sola ora a settimana.

Chiunque vuole partecipare, può chiamare il numero di NonPiùSoli 327.3073216.

Il Punto di Comunità di Vaio è un’iniziativa dell’Azienda Usl, in collaborazione con CSV Emilia e Comune di Fidenza, realizzata anche con i fondi del PNRR.

 

Note

Al taglio del nastro - che si è tenuto giovedì 25 maggio all'Ospedale di Vaio - erano presenti i volontari del Punto di Comunità di Vaio e, per l’Azienda Usl, Andrea Deolmi, direttore del distretto di Fidenza, insieme a professionisti e operatori sanitari; per il CSV Emilia, Simona Tedeschi coordinatrice operativa di Parmawelfare ed Enrica Ferrari area progettazione; Alessia Frangipane, assessore Politiche sociali, terzo settore e associazionismo, pari opportunità del Comune di Fidenza; Luca Musile Tanzi, sindaco del Comune di Salsomaggiore terme e il presidente del Comitato di distretto di Fidenza Alessandro Gattara.
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 25 maggio 2023

In caricamento...