A teatro c’è “Puzzle”: il 22 marzo spettacolo con i "Fuori di Teatro" di Fidenza

Al Magnani di Fidenza la kermesse della rassegna "In Viaggio, dall’io al noi" per promuovere la salute mentale nei teatri dell’Emilia-Romagna

05/03/2024 - Venerdì 22 marzo, alle 21, il Teatro Magnani di Fidenza ospiterà la kermesse di "In Viaggio dall'io al noi", un progetto regionale improntato alla promozione della salute mentale nei teatri dell’Emilia-Romagna.

Dopo il grande successo di "Improvvisamente", la compagnia Fuori di Teatro con la regia di Marcello Savi (attore e regista dell’Associazione Culturale Traattori) presenta il nuovo e originale spettacolo “Puzzle, improvvisazioni ad incastro”. Fuori di Teatro nasce nel 2006 grazie al sostegno dell’Ausl di Parma e ne fanno parte utenti e volontari dei servizi sociali, del Sert e del Centro di Salute Mentale di Fidenza, con la volontà di promuovere una cultura di inclusione sociale.

Un gruppo di persone composto da utenti dei servizi di salute mentale, operatori e volontari per dare vita a progetti originali per ogni spettacolo, porta in scena uno spettacolo di improvvisazione che proverà a mettere a fuoco i vari livelli emozionali e gli aspetti delle relazioni umane attraverso dei piccoli corti teatrali. Poetico? Struggente? Crudo? Folle? Ironico? Drammatico? Vero? Realistico? Parodistico? Non lo sappiamo e non lo sanno neanche gli attori; lo scopriranno insieme al pubblico durante la loro performance che potrà suggerire nomi, luoghi o altri indizi per poter comporre insieme i personaggi e le loro storie sul palcoscenico.  

In Viaggio, dall’io al noi per promuovere la salute mentale nei teatri dell’Emilia Romagna è una delle iniziative realizzate nell’ambito del progetto “Teatro e Salute Mentale” promosso dalla Regione Emilia-Romagna Assessorato politiche per la salute e Assessorato alla cultura e paesaggio e dai Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Cesena, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini e prevede la programmazione di  tredici spettacoli inseriti nei cartelloni della stagione 2023-2024 dei maggiori teatri della regione. Scopo del progetto è l’incontro fra l’arte teatrale, la lotta al pregiudizio, la percezione sociale della malattia mentale e la ricerca di innovazione nel campo della riabilitazione e dell’inclusione sociale.

Il coordinamento del progetto è affidato  all’Istituzione Gian Franco Minguzzi  e all'Associazione di Promozione Sociale Arte e Salute. 

 

INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA

Teatro Magnani di Fidenza

Piazza Giuseppe Verdi, 1 – Fidenza (PR)

www.fuoriditeatro.it  www.teatralmente.it  www.ater.emr.it

Recapiti telefonici per prenotazioni: 0524/517508 -  3459374728

e-mail: teatromagnani@ater.emr.it,

Biglietteria online sul circuito Vivaticket www.vivaticket.it

Consulta qui la locandina dell’evento

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 22 marzo 2024

In caricamento...