Tessera sanitaria con microchip, prorogata la validità al 31 dicembre 2023
Per affrontare la carenza globale di semiconduttori, le nuove carte saranno emesse anche senza microchip. Come estendere la durata del certificato di autenticazione
31/08/2022 - Come da comunicato stampa ministeriale, a partire dal 1° giugno 2022 la Tessera Sanitaria potrà essere emessa nella versione TS-CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che comprende il microchip o, in alternativa, nella versione TS semplice senza il componente elettronico.
Per permettere ai cittadini di continuare a usufruire dei servizi digitali disponibili con l’utilizzo del microchip (come, ad esempio, l’identificazione dei cittadini ai portali della Pubblica Amministrazione) è stata estesa la data di validità fino al 31 dicembre 2023 delle carte TS-CNS con microchip, anche se riportano sul fronte una data di validità già scaduta, purché siano attivate, cioè si sia in possesso dei codici PIN/PUK.
È possibile attivare la carta, per gli assistiti della Regione Emilia-Romagna, seguendo le indicazioni presenti su: https://guidaservizi.fascicolo-sanitario.it/dettaglio/prestazione/3154753
Ulteriori informazioni sulla possibilità di estendere la durata del certificato fino al 31 dicembre 2023 saranno rese disponibili sul portale Sistema Tessera Sanitaria al seguente link.
Eventuali indicazioni operative per le piattaforme che prevedono l’utilizzo della TS-CNS (come, ad esempio, il buono celiachia dematerializzato) saranno comunicate attraverso il nostro portale e il support del FSE.
modificato: | mercoledì 31 agosto 2022 |
---|