Tumore al seno, ottobre è il mese della prevenzione

Torna la campagna Nastro Rosa. Visite e mammografie gratuite e tante iniziative culturali e ricreative in programma

23/09/2014 - Giunta alla sua ventunesima edizione, torna anche quest’anno, la campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno.

Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione  e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile sugli stili di vita corretti e sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Il tumore al seno, infatti, resta il “big killer” per la donna. La sua incidenza è in costante aumento. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio.

Guarda la puntata di Informasalute dedicata alla prevenzione del tumore al seno

IL PROGRAMMA

Come da tradizione da mercoledì 1 ottobre e fino alla fine del mese, il Battistero di Parma è illuminato di rosa in contemporanea con altri monumenti significativi nelle principali città d’Italia e nel resto del mondo.

Si rinnova poi l’appuntamento con le mammografie gratuite all’Ospedale Maggiore, il 4 e 18 ottobre al Centro Screening “V. Bagnasco” di Azienda USL, il 16 e 30 ottobre al Centro Senologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.  Prenotazioni al numero 0521.988886. Mammografie gratuite anche a Borgotaro il 16 ottobre all’Ospedale Santa Maria dell’Azienda USL. Prenotazioni al numero 0525.970202.  Le mammografie sono riservate a donne di età compresa tra i 45 e i 74 anni che non abbiano effettuato l’esame negli ultimi due anni.

Visite senologiche gratuite sono eseguite dai professionisti dell’Azienda USL a: Fidenza il 7 e il 21 ottobre all’ambulatorio senologico di via Don Tincati 5, Vaio (ingresso Poliambulatori distrettuali, corpo “O” primo piano) e a San Secondo il 22 e 29 ottobre all’ambulatorio senologico della Casa della Salute. Prenotazioni  al numero 0524.515407 da lunedì a venerdì dalle 15 alle 17. Queste visite rientrano anche tra le iniziative realizzate in occasione dei primi 10 anni di attività dell’Ospedale di Vaio.

Tra gli eventi culturali e ricreativi, il programma “Nastro Rosa” quest’anno prevede quattro importanti appuntamenti.

  • Il primo, la giornata “in rosa” realizzata in collaborazione con il Comitato ZetaTiElle fissata per sabato 4 ottobre,  occasione anche per dare avvio ufficiale al “mese rosa”.  L’appuntamento è per le 18,30 davanti al Battistero. A seguire  aperitivi nei bar di b.go San Biagio, b.go XX Marzo, in p.le Battisti e p.le della Macina e passeggiata alla scoperta delle iniziative “in rosa” proposte dai negozi aderenti all’iniziativa.
  • Il secondo è per sabato 11 ottobre al Teatro Regio con un concerto della soprano Mariella Devia accompagnata dal pianista Giulio Zappa in un repertorio di musiche di Giuseppe Verdi. Un nastro rosa è consegnato a tutti gli spettatori e la stessa soprano ne indosserà uno in segno di solidarietà.
  • Domenica 19 ottobre, LILT insieme ad ANDOS e Centro Antiviolenza di Parma organizza “Donne in Corsa… verso il ben-essere e la tutela dei diritti”, maratona non competitiva e camminata al femminile (aperta anche agli uomini) con partenza e arrivo in p.zza Duomo. L’evento si propone di sensibilizzare la cittadinanza sul tema trasversale della salute della donna, che non passa solo attraverso la cura del proprio corpo ma anche attraverso la tutela dei suoi diritti. Per informazioni e iscrizioni: nastrorosaparma@gmail.com e tel. 0521.988886.
  • Il ciclo di eventi si conclude con uno spettacolo di cabaret che vede protagonisti tre attori di Zelig: giovedì 30 ottobre al Cinema Astra si esibiscono Claudio Batta, Leonardo Manera e Diego Parassole. Costo del biglietto: € 18,00 (intero) e € 12,00 (ridotto fino a 23 anni e over 65). Per informazioni e prenotazioni: nastrorosaparma@gmail.com e tel. 0521.988886.

In provincia da non perdere l’appuntamento di sabato 11 ottobre in piazza Manara a Borgo Val di Taro, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con l’iniziativa Pane e Salute promossa dalla sezione LILT locale in collaborazione con gli studenti dell’istituto Zappa-Fermi.

Scarica il programma completo della campagna “Nastro Rosa”

Tumore al seno: casistica e dati d'attività

Alla conferenza stampa

sono intervenuti:

Ettore Brianti, Direttore Sanitario AUSL di Parma

Stefania Pugolotti, Presidente LILT sezione provinciale di Parma

Luca Sircana, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Marcella Saccani, Assessore alla Sanità e Servizi Sociali Provincia di Parma

 

 ed erano presenti:

Maria Giovenzana, vice Presidente LILT sezione provinciale di Parma

Patrizia Da Vico, Responsabile Centro Screening Mammografico AUSL di Parma

Giovanni Maria Conti, Centro Screening Mammografico AUSL di Parma

Cecilia D’Aloia, Responsabile Centro senologico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 3 novembre 2014

In caricamento...