Presentazione del libro “L’umanità che cura”: nei testi di Luca Ponzi e nelle foto di Marco Vasini, il racconto dalla prima linea del covid all’Ospedale di Vaio nel 2020

Sabato 18 marzo al Teatro Magnani di Fidenza, in occasione della Giornata Nazionale delle vittime della pandemia, con gli interventi di Massari, Fritelli e Fabi

​​​​14/03/2023 - Si terrà sabato 18 marzo al Teatro Magnani di Fidenza la presentazione del libro “L’umanità che cura -  dalla prima linea del Covid – Ospedale di Vaio, Fidenza 2020”, in occasione della Giornata Nazionale delle vittime della pandemia. Nei testi di Luca Ponzi e nelle fotografie di Marco Vasini, c’è il racconto di una comunità che nell’unità e nella collaborazione ha trovato la forza per superare il periodo più drammatico della pandemia. Con il libro edito da Nuova Editrice Berti, i due autori nel lasciare memoria di quell’esperienza, intendono offrire  un contributo, perché quella forza possa essere di ispirazione anche per  il presente e per il futuro.

 “Questo libro – spiegano Ponzi e Vasini – nasce come tributo a chi non c’è più e a chi si è speso rischiando e come contributo alla memoria di una comunità, per aiutarla a fissare per sempre ciò che è stato. Non ha altra ambizione che quella di mettere un punto alla fine di un periodo, da cui ripartire per immaginare il futuro”.

Le persone intervistate – professionisti sanitari e volontari dell’Ospedale di Vaio, dirigenti di servizi e direttori dell’Azienda Usl, medici di famiglia, sindaci  e rappresentanti delle Forze dell’Ordine - hanno raccontato cosa è stato fatto: la loro voce, è la voce dell’intera comunità, di tutti coloro che hanno lavorato, profuso instancabile impegno e competenza professionale, per superare quei momenti difficilissimi.

Con inizio alle ore 18, alla presentazione del libro sabato 18 marzo intervengono Andrea Massari, sindaco di Fidenza, Filippo Fritelli, sindaco di Salsomaggiore e Massimo Fabi, commissario straordinario dell’Azienda Usl e direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, oltre ad alcuni professionisti dell’Ospedale di Vaio. Conduce la serata la giornalista di 12TvParma Francesca Strozzi.

Insieme alle autorità locali, ai professionisti delle due Aziende Sanitarie, alle  associazioni di volontariato, è invitata a partecipare la cittadinanza. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti. Nell’occasione, sarà possibile ritirare una copia del libro, con l’impegno di versare una donazione all’Azienda Usl di Parma del valore del prezzo di copertina. La realizzazione del libro è stata possibile anche grazie ai contributi di Istituzioni, oltre all'Azienda Usl di Parma, tra cui le Amministrazioni comunali del distretto di Fidenza e di numerosi altri partner privati del territorio di riferimento dell'Ospedale di Vaio, alcuni dei quali sono stati anche tra i donatori nelle fasi critiche della pandemia.

GLI AUTORI

Marco Vasini è nato a Parma. Professionista dal 2000, è stato fotografo ufficiale alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008 per la Federazione internazionale di baseball. Ha collaborato con Associated Press (AP), una delle agenzie fotografiche più importanti al mondo, per la quale ha seguito tra l’altro il crac Parmalat, il terremoto dell’Emilia Romagna, l’alluvione di Vernazza, prima il matrimonio e poi la scomparsa di Pavarotti, le visite di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco in Emilia-Romagna, la seria A di calcio e le coppe europee. Dal 2008 a La Repubblica Parma, ha raccontato anche l’emergenza Covid, con immagini che sono state pubblicate anche in prima pagina nell’edizione nazionale cartacea.

Luca Ponzi è di Fidenza. È inviato speciale della Rai, dopo essere cresciuto alla Gazzetta di Parma. Ha raccontato alcuni dei fatti di cronaca più importanti degli ultimi anni: dal crac Parmalat al sequestro del piccolo Tommaso Onofri, al terremoto dell’Emilia-Romagna, ai fatti di Bibbiano, all’omicidio di Saman Abbas. Si occupa da sempre della presenza delle mafie nel nord Italia. Ha pubblicato sinora sei libri, tiene conferenze ed è docente di Cronaca giudiziaria nell’ambito del master di giornalismo dell’Università di Bologna Alma Mater.

Note

A Parma e provincia le vittime della pandemia da coronavirus sono state ad oggi 2.128, mentre i contagiati  complessivi hanno raggiunto i 184.661 casi. Grazie alla più imponente campagna vaccinale mai realizzata nella storia della sanità italiana, a Parma e provincia sono state somministrate 1.181.462 dosi di vaccino anti-covid.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 16 marzo 2023

In caricamento...