Renzi inaugura il nuovo Pronto soccorso dell'ospedale di Vaio a Fidenza
Taglio del nastro alla nuova struttura più grande e accogliente, nell'ambito di un investimento complessivo di 15,6 milioni di euro
08/11/2016 - Più accogliente, più ampio (con una superficie che passa da 500 a 1.200 metri quadrati), con un’organizzazione interna ancora migliore e il raddoppio dei servizi dedicati ai “codici rossi” e alla pediatria. Si presenta così il nuovo Pronto soccorso dell’Ospedale di Vaio, al termine dei lavori di riqualificazione iniziati lo scorso maggio. Un intervento che rientra nel progetto più ampio di costruzione di una nuova ala dell’Ospedale, con un investimento complessivo di 15,6 milioni di euro.
Al taglio del nastro, martedì 8 novembre, il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco di Fidenza, Andrea Massari, insieme alla direzione dell’Azienda Usl di Parma, ai professionisti dell’ospedale e alle associazioni di volontariato.
Guarda la galleria fotografica
Guarda il video
"Sono felice - ha dichiarato il premier Renzi - di portare oggi il mio abbraccio a chi lavora in questo ospedale, ai malati, a tutti coloro che vivono questa struttura, luogo di dolore, ma anche di cura. Possiamo avere le strutture più belle e tecnologiche, ma ciò che conta davvero, ciò che fa la differenza, sono le persone, che sanno prendersi in carico i pazienti, che sanno accoglierli ed assisterli. Sono 2 i miliardi di euro in più previsti per la sanità nel prossimo anno, rispetto al 2016. Continua la filosofia del no allo spreco, grazie anche alle centrali d'acquisto. Queste risorse serviranno anche per continuare ad investire nei farmaci innovativi oncologici. Tengo a ribadire l'importanza delle vaccinazioni, oggetto di assurde polemiche antiscientifiche. Confermo l'impegno del governo per il rinnovo del conratto del personale della sanità e le nuove assunzioni: in Emilia-Romagna 1.100 sono quelle previste."
“La tutela della salute, la sempre maggiore qualità dei servizi sanitari e la capacità di cogliere le esigenze espresse dai territori sono per noi una priorità - ha sottolineato il presidente Bonaccini - per questo puntiamo sul rafforzamento del nostro sistema sanitario, investendo sul rinnovamento degli spazi e delle strumentazioni diagnostiche e di cura, sulla rete territoriale dei servizi e sul personale, creando anche occupazione, viste le oltre mille stabilizzazioni e assunzioni previste entro fine anno grazie all’accordo firmato con i sindacati sull’innovazione e qualificazione del sistema sanitario regionale, politiche che ci hanno permesso, fra le altre cose, di abbattere le liste d’attesa, mettendo in campo su questo un modello organizzativo guardato ora a livello nazionale”.
“L’Ospedale di Vaio - ha affermato l’assessore Venturi - per quanto moderno, aveva comunque già necessità di essere ampliato. il Pronto soccorso doveva crescere e garantire percorsi ancora più appropriati. Valutate quelle che erano le esigenze, non siamo rimasti a guardare. La salute viene al primo posto, per questo vogliamo garantire ai cittadini una qualità sempre più alta, insieme a servizi mirati e pensati per le persone, a garanzia di un sistema ancor più efficiente”.
"E' con grande soddisfazione - ha continuato il Direttore generale dell'Ausl Elena Saccenti - che oggi inauguriamo alla presenza del premier Renzi il nuovo pronto soccorso, completamente ristrutturato ed ampliato. Il ringraziamento va alle precedenti Direzioni aziendali, all'attuale e a tutto il personale che ha lavorato e che lavora all'Ospedale di Vaio. La costruzione avvenuta solo 12 anni fa e ora l'ampliamento, con una nuova ala che sarà terminata tra circa un anno, sono il frutto di un lavoro comune, fatto in piena integrazione con il territorio, insieme alla capacità di intercettare risorse, nonchè alla capacità di questo ospedale di essere attrattivo nell'ambito del sistema sanitario provinciale".
"Il pronto soccorso dell'Ospedale di Vaio - ha aggiunto il Sindaco Massari - è oggi rinnovato e ampliato nei suoi spazi, per dare una migliore assistenza. Un grazie agli operatori che con passione e dedizione sono il cuore di questo servizio. L'invito è continuare a lavorare insieme con passione, coraggio e fiducia".
Il Pronto soccorso, oggi: superficie raddoppiata e percorsi più appropriati
Da 500 metri quadrati a 1.200 circa. Grazie alla ristrutturazione, il Pronto soccorso ha raddoppiato la propria superficie. Può contare su percorsi più appropriati per ciascun livello di gravità, spazi dedicati ai più piccoli (“utenza pediatrica”), percorsi per pazienti a rischio chimico e rischio infettivo. I locali, ampliati per migliorare il modello assistenziale, sono suddivisi in base al codice-colore assegnato al paziente al momento del triage. I codici gialli e verdi troveranno ambienti dedicati e una nuova procedura informatica che è in grado di illustrare lo stato dell’attesa. Procedura, questa, attivata grazie a uno specifico progetto di comunicazione finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Parma. Oltre a questo finanziamento, la Fondazione Cariparma ha contribuito in modo determinante alla riqualificazione anche tecnologica e logistica del nuovo Pronto soccorso, finanziando l'acquisto di arredi e di varie attrezzature diagnostiche e medico-sanitarie.
Nel dettaglio, i pazienti che presentano un quadro più complicato verranno valutati nell’area gialla e, se necessiteranno di ulteriori approfondimenti, avranno a disposizione apposite sezioni che garantiranno più tranquillità e privacy.
Decisamente importanti sono il raddoppio della capacità operativa per le situazioni estremamente gravi (il codice rosso), la realizzazione di una camera di isolamento, una specifica sala d’attesa dedicata ai bimbi e la nascita di un vero e proprio reparto dedicato alla radiologia d’urgenza, che si “sgancerà” dalla radiologia ordinaria, permettendo in questo modo una migliore funzionalità del Pronto soccorso.
L’Ospedale di Vaio
Inaugurato nel luglio 2004, l’Ospedale di Vaio è una struttura moderna, integrata nella rete socio-sanitaria provinciale, divenuta in pochi anni una realtà di riferimento anche oltre i confini provinciali. L’Ospedale è organizzato in tre dipartimenti: Medico (con i reparti di medicina interna, neurologia, cure palliative, riabilitazione), Chirurgico (chirurgia generale, ortopedia e traumatologia, ostetricia e ginecologia, pediatria, urologia, endoscopia digestiva e gastroenterologia, otorinolaringoiatria, chirurgia della cataratta), Emergenza-urgenza e Diagnostica (con i reparti di cardiologia e terapia intensiva, anestesia rianimazione e ossigenoterapia iperbarica, Pronto soccorso e medicina d’urgenza, emergenza territoriale, patologia clinica, radiodiagnostica).
I numeri dell’Ospedale e del Pronto soccorso
Sono 221 i posti letto totali, tra degenza ordinaria (197) e day hospital (24) che nel primo semestre 2016 hanno registrato rispettivamente 4.517 e 836 dimessi. Lo scorso anno il Pronto soccorso ha registrato 32.000 accessi, con una media di 85 utenti al giorno. Numeri che superano le 65.000 persone se si considera che i pazienti sono quasi sempre accompagnati da almeno una persona. L’Ospedale di Vaio ha un indice di attrazione da fuori provincia del 18,5 per cento.
L’ampliamento dell’Ospedale: ristrutturazione del Pronto soccorso e nuova ala
A giugno 2015 sono iniziati i lavori di ampliamento dell’Ospedale. Un intervento che vede la realizzazione di una nuova ala e la ristrutturazione dei locali del Pronto soccorso, di parte del primo piano del corpo B e del piano terra del corpo O. La fine dei lavori è prevista per l’autunno 2017, l’investimento economico complessivo è di circa 15 milioni e 600 mila euro (di cui quasi 14 milioni per la costruzione della nuova ala). Ammontano a 9 milioni e 480 mila euro le risorse proprie dell’Azienda Usl di Parma, mentre circa 306 mila euro sono finanziamenti regionali e la restante parte (quasi 6 milioni di euro) risorse statali del programma di investimenti in sanità. L’intervento è necessario sia per una collocazione più funzionale dei servizi, che per rispondere alla domanda crescente da parte dei cittadini. Con l’incremento delle capacità ricettive dell’Ospedale, contestualmente ai lavori di ampliamento, viene realizzato un nuovo parcheggio di 2.250 metri quadrati.
La nuova ala: 6 piani su 7.560 metri quadrati
E’ realizzata di fianco ai corpi B e C dell’Ospedale, con una superficie lorda complessiva di 7.560 metri quadrati, articolata su 6 piani (di cui uno interrato, destinato a deposito, e un sottotetto). Al piano terra, ci sono spazi aggiuntivi destinati al Servizio di Radiologia (collocato allo stesso piano nell’adiacente corpo B) e alla Residenza Psichiatrica Territoriale, con 10 posti letto (oggi a Fidenza). Al primo piano, gli ambulatori specialistici del Dipartimento di Medicina, 4 posti letto di degenza in day-service (del Dipartimento di Medicina) e 10 posti letto di Lungodegenza. Al secondo piano, il poliambulatorio specialistico; al terzo piano, ambulatori specialistici, con 2 ambulatori chirurgici. Il nuovo edificio è collegato al corpo C attraverso un percorso orizzontale presente a tutti i piani, oltre che con un collegamento aggiuntivo verso il corpo B al piano terreno e dedicato alla Radiologia.
modificato: | mercoledì 9 novembre 2016 |
---|