Ottobre 2018 - A Vaio i Sindaci e l'Assessore regionale visitano il cantiere della nuova ala

Il punto di Venturi, Massari e Fritelli sui lavori di ampliamento dell'ospedale. Fine prevista aprile 2019

26/10/2018 – L’Assessore regionale alle politiche per la salute, Sergio Venturi, visita il cantiere della nuova ala dell’Ospedale di Vaio, un  sopralluogo per fare il punto sulle opere già realizzate e sui prossimi step necessari a completare l’ampliamento del nosocomio fidentino, previsto ad aprile 2019 .

Ad accogliere oggi pomeriggio  l’Assessore,  il direttore generale dell’Ausl Elena Saccenti, il sindaco del Comune di Fidenza, Andrea Massari e il sindaco di Salsomaggiore, Filippo Fritelli. 

Durante la visita, Venturi ha potuto verificare lo stato di avanzamento dei lavori di costruzioni della nuova struttura, dove troveranno spazio i Servizi di Radiologia, la Residenza Psichiatrica Territoriale, diversi ambulatori specialistici medici e chirurgici, il day service del Dipartimento di Medicina, la Lungodegenza. 

“Gli interventi per la nuova ala dell’ospedale di Vaio procedono speditamente e presto saranno ultimati, questa è la notizia che conta per la Comunità di Fidenza e per tutto il bacino ampio che ogni giorno trova a Vaio servizi e  professionalità fondamentali per il nostro territorio – commenta il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari – . Aver superato in tempi così contenuti i problemi occorsi al cantiere  dimostra che le istituzioni quando lavorano fianco a fianco con concretezza e massima trasparenza sono in grado di superare qualsiasi scoglio e portare a casa un risultato prezioso per i cittadini”.

"I lavori stanno proseguendo nel pieno rispetto dei tempi previsti dalla nuova programmazione concordata con la ditta affidataria - spiega il direttore generale Ausl, Elena Saccenti - sia per gli interventi di realizzazione della nuova ala sia per quelli di riqualificazione di altre aree come il comparto operatorio. La conclusione dell'opera è prevista in aprile dell'anno prossimo."

Il cantiere che stiamo portando a termine - ha concluso l'assessore regionale alle Politiche per la Salute Sergio Venturi - testimonia la crescita di una struttura cruciale per questo territorio. Di fatto oggi quello di Vaio è l'unico Ospedale che si sta ampliando in Emilia Romagna e questo è un elemento di soddisfazione che risponde a dei bisogni reali. Parallelamente questo è uno degli investimenti più significativi che stiamo facendo in ambito ospedaliero e contiamo di poterlo inaugurare entro pochi mesi”.

Il progetto di ampliamento, partito a giugno del 2015, si è affiancato ad una serie di interventi di ristrutturazione dei locali del Pronto Soccorso, già terminati, di parte del primo piano del corpo B e del piano terra del corpo O, in fase di avanzamento, e alla realizzazione di un nuovo parcheggio di 2.250 mq. 

Dopo una interruzione a inizio 2017 con una procedura di liquidazione coatta amministrativa dell'impresa vincitrice dell'appalto, a gennaio di quest'anno il cantiere è ripartito con la realizzazione di ulteriori 3 ambulatori chirurgici e alla riqualificazione del comparto operatorio, con realizzazione di una recovery room dotata di 4 posti letto. Questi interventi sono iniziati in queste settimane di ottobre 2018, dopo una fase preliminare cominciata in estate.  Ad oggi sono ancora da realizzare i seguenti lavori: corpo di collegamento tra il corpo in ampliamento e la struttura esistente, sistema di facciata dei nuovi corpi di fabbrica, pareti interne, pavimenti, impianti, recovery room.

L'intero investimento per le opere ammonta a circa 15 milioni e 600mila euro (di cui quasi 14 milioni per la costruzione della nuova ala). Nove milioni e 480mila euro sono risorse proprie dell’Azienda Usl, circa 306mila euro sono finanziamenti regionali e la restante parte (quasi 6 milioni di euro) sono risorse statali.

Per maggiori informazioni vai nella sezioni dedicata OSPEDALE DI VAIO: UN CANTIERE PER IL FUTURO

Sfoglia la galleria fotografica della giornata.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 30 ottobre 2018

In caricamento...