Vulvodinie, il 12 novembre il convegno "Il fuoco addosso"

A Salsomaggiore Terme un confronto con esperti del settore sulla patologia ginecologica femminile

11/10/2016 - La vulvodinia, una malattia che provoca dolore, bruciore, irritazione cronica a livello dei genitali esterni, è un disturbo abbastanza diffuso che interessa il 12-15% delle donne che si rivolgono al ginecologo.  Una diagnosi precoce ed appropriata insieme ad un trattamento personalizzato e multidisciplinare possono evitare la sua cronicizzazione, migliorando la qualità della vita della donna. Il convegno “Il fuoco addosso. Vulvodinie, dolore pelvico cronico, ruolo e funzioni del pudendo”, che si terrà il 12 novembre, dalle 9 alle 17.45,  al centro termale Baistrocchi in Viale Matteotti, 31 a Salsomaggiore Terme rappresentare un’occasione per mettere in luce gli aspetti patologici della vulvodinia, ma anche le possibili opportunità di trattamento terapeutico e riabilitativo.

Interverranno esperti a livello nazionale ed internazionale del settore: Filippo Murina, Ginecologo Componente dell'Health care Professional Referrals della National Vulvodynia Association e Presidente della Società Italiana Vulvodinie, Paolo Di Benedetto, Neurologo Professore Università di Udine e Trieste, Roberto Bernorio, Ginecologo, psicoterapeuta, sessuologo Ospedale san Raffaele di Milano, Giuseppe Dodi,  Coloproctologo  Professore Dipartimento di scienze chirurgiche oncologiche e gastrointerologiche Università di Padova,  Antonella Cavalieri, Ostetricia. Componente gruppo scientifico nazionale delle ostetriche referenti per la formazione in ambito del pavimento  pelvico (FNCO)e Ester Veronesi, Ostetrica e fisioterapista. 

Scarica il programma.

L’evento, organizzato da Ausl Parma con il patrocinio di Provincia Parma e Comune di Salsomaggiore, è accreditato ECM per le categorie professionali: ostetriche, infermieri, fisioterapisti, medici, psicologi. La partecipazione è gratuita.

Informazioni e iscrizioni

Segreteria organizzativa
Ufficio formazione (Distretto di Fidenza)
Michela Bachetti - tel. 0524-515504 - E.mail: mbachetti@ausl.pr.it 

Per iscrizioni

Dipendenti dell’Ausl di Parma possono comunicare il proprio nominativo e ruolo professionale alla segreteria organizzativa;

Esterni devono richiede l’apposito modulo di iscrizione alla segreteria organizzativa.

Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento posti (n.120).

 

Note

L’Ospedale di Vaio ha da oltre 8 anni un ambulatorio dedicato alle disabilità perineale e, da pochi mesi, in collaborazione con il Servizio Salute donna distrettuale, ha avviato uno specifico percorso riabilitativo ambulatoriale.
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 10 novembre 2016

In caricamento...