Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Diabete pediatrico, la campagna regionale di prevenzione

Locandine, pieghevoli informativi anche in inglese e francese, segnalibri e cartoline per sensibilizzare genitori, insegnanti e i medici, sul tema del diabete in età pediatrica e per aiutarli a riconoscere i segni che possono presentarsi all'inizio della malattia

Avere stanchezza e svogliatezza insolita, oppure sete intensa, la visione offuscata, fare molta pipì, oppure ricominciare a bagnare il letto quando si era già smesso. Sono questi alcuni dei segni  tipici del diabete pediatrico che in Emilia-Romagna riguarda circa 900 tra bambini e adolescenti  seguiti dagli 11 ambulatori all’interno delle pediatrie ospedaliere.

Per sensibilizzare i genitori, gli insegnanti e i medici, in generale, sul tema del diabete in età pediatrica e, in particolare, a riconoscere i segni che possono essere presenti all’esordio della malattia, la Regione in collaborazione con la Federazione Diabete Emilia-Romagna e l’Ufficio scolastico regionale, ha realizzato la campagna “Anche i bambini possono ammalarsi di diabete”. Il messaggio della campagna è che il diabete, se riconosciuto tempestivamente e adeguatamente curato, non limita la qualità della vita dei bambini.

La campagna si avvale di locandine, pieghevoli informativi anche in inglese e francese, segnalibri e cartoline dove i segni caratteristici del diabete sono stati resi graficamente con immagini accattivanti.
La diffusione di tali strumenti su tutto il territorio regionale avverrà progressivamente nel corso del 2015.

Scarica i materiali della campagna regionale “Anche i bambini possono ammalarsi di diabete”

“Anche i bambini possono ammalarsi di diabete” (la locandina multilingue)

“Anche i bambini possono ammalarsi di diabete” (la cartolina in italiano)

“Anche i bambini possono ammalarsi di diabete” (il pieghevole in italiano)

“Anche i bambini possono ammalarsi di diabete” (il pieghevole in francese)

“Anche i bambini possono ammalarsi di diabete” (il pieghevole in inglese)

“Anche i bambini possono ammalarsi di diabete” (il segnalibro in italiano)

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 11 novembre 2015

In caricamento...