Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Fascicolo Sanitario Elettronico: attivalo ora!

In emergenza covid è un grande vantaggio per tutti: cittadini e operatori. Referti di tamponi, green pass, certificati di isolamento e di guarigione disponibili prima e facilmente consultabili

19/01/2022 - Referti di tamponi, green pass, certificati di isolamento e di guarigione: con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) arrivano prima e sono semplici da consultare, a portata di click  su  smartphone, tablet e pc.

Già oggi oltre il 55% dei cittadini di Parma e provincia (pari a 245.988 persone)  ha l’accesso a questo servizio pratico e veloce, con 13.000 nuovi accessi solo nel mese di dicembre e più di 10.000 da inizio anno. Ma non basta.

Con l’aumento dei contagi da coronavirus si moltiplicano anche i documenti sanitari necessari a rispettare le regole previste per il contenimento della pandemia. Per questo dall’AUSL arriva un nuovo  invito a tutti  i cittadini che ancora non lo hanno fatto ad attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico.

“Attivatelo!  - ribadisce Silvia  Paglioli, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’AUSL – è uno strumento utile per tutti: cittadini e operatori. Il passaggio dei dati dai servizi sanitari all’interessato avviene in modo informatizzato e in tempo reale,  quindi sono messi a disposizione in tempi più veloci. Da non dimenticare – sottolinea il direttore  – che con il Fascicolo Sanitario Elettronico si può anche prenotare la somministrazione della terza dose di vaccino (la prima e la seconda sono assicurate ad accesso libero, ndr). Infatti, senza attendere il messaggio dell’AUSL con la convocazione, con il FSE è possibile vedere il calendario delle disponibilità degli appuntamenti e scegliere la data più adatta alle proprie esigenze”.

COSA OCCORRE Basta essere assistiti da un medico di medicina generale in Emilia-Romagna, avere una e-mail personale e un numero di cellulare. Per accedere, occorre avere l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che permette a cittadini maggiorenni di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.

COME FARE Clicca qui!

NON SOLO COVID Sono tanti i vantaggi per chi attiva il FSE, non solo legati all’attuale situazione di emergenza sanitaria. Il FSE consente di prenotare visite ed esami specialistici e di ricevere i relativi referti; è possibile anche  ricevere direttamente le ricette fatte dal medico, senza passare a prenderle in ambulatorio; si può cambiare il medico o il pediatra e tanto altro ancora. Con il FSE si ha  a disposizione in modo immediato, sempre aggiornato e riservato, tutta la propria documentazione sanitaria (a partire dal 2008).

 

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 19 gennaio 2022

In caricamento...