Nuovo “look” per l’équipe della Diabetologia grazie a una donazione dell’Associazione Diabetici della provincia di Parma

Donate 24 nuove felpe per il personale della rete diabetologica attiva nei quattro Distretti sanitari. Guberti: “Grazie per questo gesto, il simbolo della collaborazione avviata insieme per sensibilizzare meglio le persone con diabete”

17/02/2023 - Una dotazione  di 24 nuove felpe con logo grafico per tutta l’équipe medica e infermieristica diabetologica dell’Azienda Usl di Parma.

E’ questa la donazione dell’Associazione Diabetici della provincia di Parma-Odv per i professionisti dell’Unità operativa di Diabetologia che operano negli ambulatori dei quattro Distretti sanitari provinciali. A partire dalla Casa della Salute Molinetto di via Pintor a Parma, dove le felpe sono state consegnate alla direttrice dell’Unità operativa Antonella Guberti dal presidente dell’Associazione Diabetici Parma Giuliano Antognarelli e dal vicepresidente Alessandro Mastropasqua.

A nome di tutta l’équipe desidero ringraziare l’Associazione per questa gradita donazione – afferma Antonella Gubertiche rappresenta simbolicamente anche la vicinanza e il supporto dei volontari alle nostre attività. Dopo l’emergenza Covid sono infatti ripartite molte iniziative di collaborazione insieme, per sensibilizzare le persone con diabete ai corretti stili di vita e per fornire loro utili informazioni sull’accesso alla rete dei servizi e sull’adesione alle terapie”. Dopo un’analoga donazione di felpe per il reparto di Diabetologia dell’Ospedale Maggiore, l’Associazione ha scelto di ripetere il gesto anche con i professionisti diabetologi dei servizi territoriali dell’Azienda Usl.

Ci sono veramente tante cose da sapere e imparare in merito alla patologia: tante nuove tecnologie e trattamenti ci aiutano quotidianamente, ma quanti di noi diabetici ne sono a conoscenza? Quante informazioni sono necessarie per gestire al meglio la patologia? Per questo motivo con l’Associazione stiamo lavorando molto per creare momenti formativi, di confronto e di sensibilizzazione grazie ad una sinergia “unica” e tanto impegno da parte di tutti gli interlocutori: istituzioni, medici, volontari e pazienti”, sostiene Alessandro Mastropasqua. Tra le ultime iniziative di collaborazione dell’Associazione con le Unità operative di Diabetologia delle due Aziende sanitarie parmensi, vi sono la realizzazione e diffusione online di otto webinar di educazione e sensibilizzazione sanitaria.

Note

LA DIABETOLOGIA AUSL IN CIFRE

Nel 2022, l’équipe diretta da Antonella Guberti ha assicurato  oltre 14.700 prestazioni ambulatoriali su tutto il territorio provinciale. Di queste, circa 2.760 prime visite e oltre 11.300 visite di controllo mentre le altre attività sono riferite per esempio a prelievi capillari, medicazioni piede diabetico e terapia educazionale.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 4 marzo 2024

In caricamento...