Guarda tutti i video



  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

In caso di sintomi

Cosa fare e a chi rivolgersi

I sintomi più comuni di COVID-19 sono:
  • febbre ≥ 37,5°C e brividi.
  • tosse di recente comparsa.
  • difficoltà respiratorie.
  • perdita improvvisa dell'olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
  • naso che cola.
  • mal di gola.
  • diarrea (soprattutto nei bambini).

 

Se presenti questi sintomi è obbligatorio sottoporti ad isolamento e segnalare tale situazione con tempestività al medico di famiglia, al pediatra di libera scelta o al medico di continuità assistenziale.

In casi gravi di emergenza-urgenza, chiamare il 118, senza recarsi direttamente al Pronto soccorso.

Contatti e riferimenti utili:

 

Domande e risposte

 

HO I SINTOMI E NON HO ANCORA EFFETTUATO NESSUN ESAME DIAGNOSTICO. COSA DEVO FARE?

Rivolgiti al tuo medico di medicina generale che valuterà le sue condizioni cliniche e i percorsi più adeguati al suo caso. Se non sei residente a Parma e provincianon hai un medico di medicina generale rivolgiti alla Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica). E' possibile contattare il proprio medico curante fuori provincia che, se lo riterrà oppurtuno, contatterà il Dipartimento di Sanità pubblica (il medico può prendere contatto con gli Urp dell’Ausl per avere indicazioni su come fare segnalazione) per richiedere il tampone al proprio assistito. 

Puoi anche chiamare il numero 0521.393232 dell'Ausl di Parma, attivo da lunedì a venerdì 8.30-13/14-18 e sabato 8.30-13.

HO I SINTOMI DA ALCUNI GIORNI E NON HO AVUTO CONTATTI STRETTI CON CASI CONFERMATI DI COVID-19, MA SONO UN OPERATORE SANITARIO O DI PUBBLICA UTILITÀ IN UNA STRUTTURA CON NUMEROSI CASI CONFERMATI. COME DEVO COMPORTARMI?

Rivolgiti al tuo medico di medicina generale e al medico competente (del lavoro) i quali valuteranno le condizioni cliniche e i percorsi più adeguati al caso.

 

HO SINTOMI, HO GIÀ CONTATTATO IL MEDICO CHE HA RICHIESTO IL TAMPONE. QUANDO VERRÒ CONTATTATO DAL DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA?

Il tampone viene prenotato di norma entro 48 dalla segnalazione del Dipartimento di sanità pubblica, salvo eventuali brevi ritardi causati dalle numerose richieste pervenute.

 

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 20 novembre 2020

In caricamento...