VACCINAZIONE ANTI-COVID DAL MEDICO DI FAMIGLIA O IN FARMACIA

La somministrazione con i vaccini aggiornati, preferibilmente in co-somministrazione con il vaccino anti influenzale, è offerta prioritariamente alle categorie di cittadini individuate dal Ministero della Salute, tra cui: 

  • persone over 60;
  • fragili di età compresa tra i 6 mesi e i 59 anni;
  • ospiti delle strutture per lungodegenti;
  • donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo post partum comprese le donne in allattamento;
  • operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza;
  • studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione.

 

A richiesta e previa disponibilità di dosi, la vaccinazione è disponibile anche a coloro che non rientrano nelle categorie a rischio.

COME ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE

Le persone di età pari o superiore ai 60 anni e quelle con patologie croniche a partire dai 14 anni si devono rivolgere al proprio Medico di famiglia, che fisserà l’appuntamento per la  vaccinazione.

Gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse e le  donne in gravidanza e post parto,  devono fare richiesta compilando  il modulo on line (qui tutte le info). L’appuntamento sarà comunicato via e-mail dal servizio Igiene e sanità pubblica dell’Aziend Usl.

La vaccinazione anticovid è assicurata anche dalle farmacie che hanno aderito. L’elenco delle farmacie, che effettuano anti-covid e antinfluenzale, è pubblicato sul sito della Regione Emilia-Romagna al link https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-antinfluenzale. In farmacia possono vaccinarsi le persone maggiorenni e idonee alla vaccinazione a seguito della compilazione del modulo di triage pre-vaccinale.

Qui la modulistica per la vaccinazione anti-covid (note informative e consenso/anamnesi) da presentare in seduta vaccinale

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 9 gennaio 2024

In caricamento...