Interruzione volontaria di gravidanza (IVG)

Per la donna che richiede l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG), il consultorio familiare offre un percorso assistenziale specifico, non solo sanitario ma anche di ascolto e accompagnamento, anche con consulenze psicologiche.

Vengono effettuati accertamenti sanitari e fornite indicazioni sulle modalità di interruzione (farmacologica con pillola RU486  o chirurgica), sui tempi e sulle sedi in cui effettuarla.  

Il percorso prevede anche una visita di controllo post-IVG e una consulenza per un’eventuale richiesta di contraccezione. Il servizio garantisce la massima riservatezza.

Da ottobre 2022 nei consultori familiari della Regione Emilia-Romagna è prevista - al momento con progetto pilota - la possibilità di ricorrere alla somministrazione della pillola RU486. Il trattamento farmacologico  potrà essere effettuato in caso di donne maggiorenni entro il 49° giorno di età gestazionale (7 settimane), residenti o domiciliate nel Distretto di Parma.

COME ACCEDERE

Recarsi personalmente o telefonare in uno dei consultori familiari presenti nel territorio, dove verranno fornite informazioni specifiche caso per caso.

Il primo colloquio viene garantito entro 7 giorni dalla richiesta. Il percorso è esente da pagamento del ticket.

SEDI E CONTATTI dei Consultori familiari

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 10 luglio 2023

In caricamento...