Guarda tutti i video

  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Spazio Menopausa

Lo Spazio Menopausa è un servizio offerto alla Casa della salute Parma centro, in largo Natale Palli n. 1.

Allo Spazio Menopausa sono dedicate ginecologhe esperte in questo particolare ambito e  ostetriche del Consultorio familiare. Il servizio si avvale di altre figure specialistiche, quali ad esempio, psicologi e altri professionisti, allo scopo di fornire una valutazione e cura personalizzate nei vari ambiti connessi con le problematiche della menopausa.

COSA OFFRE IL SERVIZIO

Il Servizio offre un aiuto alle donne over 50enni o con diagnosi di menopausa precoce offerto da professionisti per affrontare la sintomatologia eventualmente presente e anche per fare prevenzione riguardo la comparsa di malattie o manifestazioni sintomatiche future. E’ prevista una diagnosi accurata, con visita ed ecografia e alla prima visita sono richiesti esami del sangue mirati. Nei casi in cui il nuovo stato ormonale determini alterazioni del tono dell'umore, alla donna sono offerti colloqui con lo  psicologo. Particolare attenzione è posta alla sessualità con sostegno psicologico e terapie mirate. In  considerazione del cambiamento metabolico che caratterizza questo periodo e dell'incremento delle complicanze cardiovascolari ad esso correlate è garantita una collaborazione con il Servizio di dietologia dell’Ausl per le donne in grave sovrappeso. Per l’eventuale gestione e terapia del disturbo genitourinario è operativa la collaborazione con i professionisti dell’U.O. di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Vaio.  Sono assicurate azioni di educazione sanitaria, anche con incontri dedicati di gruppo e coppie, di prevenzione, con rimando ai programmi di screening,  oltre che interventi a correzione di stili di vita non sani.

COME SI ACCEDE

La donna può accedere con la richiesta del medico di famiglia, del medico specialista o anche con  accesso diretto, laddove si ravvisino sintomi importanti legati alla menopausa, necessità o desiderio di effettuare terapie. Si prenota la prima visita telefonando ai numeri 0521.396607 e 0521.257954. E’  previsto il pagamento del ticket, se dovuto.

 

Indirizzo

Largo Natale Palli n. 1.

Comune

Parma - 43100 (PR)

Telefono

0521.396607 e 0521.257954

Note

I SINTOMI DELLA MENOPAUSA

La privazione ormonale propria del periodo postmenopausale espone la donna ad una serie di sintomi e possibili conseguenze, a seconda del momento di insorgenza. I sintomi a breve termine sono: vampate di calore, sudorazioni notturne, disturbi del sonno, riduzione della libido, debolezza generale, irritabilità e sintomi ansioso depressivi, dolore alle articolazioni. Questi sintomi sono conseguenza della carenza estrogenica e incidono negativamente sulla qualità di vita in una donna che è nel pieno della propria attività lavorativa. Tale sintomatologia viene vissuta come invalidante ed emotivamente frustrante sia sul piano lavorativo sia sul piano affettivo-personale. A medio termine, i sintomi sono la distrofia urogenitale e sintomi correlati (come ad es. cistiti ricorrenti) mentre quelli a lungo termine sono l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari e processi neurodegenerativi.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 3 marzo 2022

In caricamento...