La celiachia

Informazioni utili per chi è intollerante al glutine

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, nell'orzo, nella segale, nel farro, nel kamut e altri cereali minori. Tutti gli alimenti derivati dai questi cereali o contenenti glutine sono tossici per i pazienti affetti da questa malattia. 

Quando un celiaco ingerisce alimenti contenenti glutine, si innesca una reazione immunitaria nell'intestino tenue causando gravi lesioni alla sua mucosa. La risposta immunitaria genera infatti un' infiammazione cronica che danneggia i tessuti dell'intestino tenue e porta alla scomparsa dei villi intestinali, importanti per l'assorbimento di altri nutrienti.  Un celiaco quindi, oltre al danno diretto, subisce un consistente danno indiretto perché non è in grado di assorbire sostanze nutritive e quindi rischia la malnutrizione . 

La malattia celiaca non guarisce: il soggetto celiaco rimarrà tale per tutta la sua vita, l'unica cura consiste nell'adozione di una dieta rigorosamente priva di glutine. 

L’elenco dei prodotti senza glutine è nazionale: Registro nazionale degli alimenti senza glutine (per prodotto)

La Regione Emilia-Romagna ha messo in atto un programma che permette alle persone affette da celiachia di rifornirsi dei prodotti alimentari senza glutine, a carico del Servizio sanitario regionale, anche in comuni negozi convenzionati, e non solo nelle farmacie, in tutto il territorio regionale, attraverso l'erogazione di buoni elettronici. 

Il valore del buono varia in funzione del sesso e dell’età del cittadino.

I nuovi limiti (Decreto Ministeriale 10 agosto 2018 e adeguamento del Servizio Celiachia RL) prevedono i seguenti tetti massimi: 

 

Per rifornirsi di questi alimenti è necessario presentare in farmacia o nei punti vendita convenzionati la propria Tessera Sanitaria e digitare un codice PIN, inviato con lettera dall’Azienda Usl a tutti gli aventi diritto. Per l'attivazione della prima fornitura rivolgersi all'Ufficio Protesica del proprio Distretto di residenza, previa acquisizione di certificazione rilasciata da uno specialista che attesti la presenza della patologia. Presentando questa certificazione presso uno sportello unico CUP si ha diritto, inoltre, all'ottenimento di un'esenzione per patologia cronica.

I cittadini che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) possono accedere in tempo reale allo storico dei loro acquisti, visualizzare il credito mensile residuo e creare un nuovo PIN in caso di necessità, senza attendere l’invio da parte dell’Azienda Sanitaria.

Per maggiori informazioni e per attivare l'FSE clicca qui

Per l’utilizzo del buono dematerializzato si può continuare ad usare la Tessera sanitaria con microchip anche se scaduta di validità. Qui tutte le info

Consulta l'elenco aggiornato degli esercizi convenzionati.

Consulta la pagina dedicata ai corsi di formazione celiachia

Informazioni

Distretto di Parma
Ufficio Protesica - tel 0521 393648
email: protesicaparma@ausl.pr.it
 
Distretto di Fidenza
Raffaella Montecalvo - tel 0524.515667


Distretto Sud Est
Fabio Grieco - tel 0521.865268


Distretto Valli taro e Ceno
Patrizia Rizzi - tel 0525.970260  
Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 31 maggio 2023

In caricamento...