Corsi di preparazione parto

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

I corsi di accompagnamento alla nascita sono parte integrante del percorso dell'assistenza che viene offerta alla donna in gravidanza. L'obiettivo è quello di condividere con le donne conoscenze ed emozioni sulla gravidanza, sul travaglio, sul parto, sull'allattamento, sulla cura del bambino.

I corsi vengono effettuati sia in presenza che in modalità video.

 

CORSI IN PRESENZA

I corsi di accompagnamento alla nascita sono organizzati sia per le neomamme che per la coppia. Gli incontri sono gratuiti e programmati negli ultimi due mesi di gravidanza.

Durante il corso le ostetriche approfondiscono, anche con il supporto di altri professionisti (es. psicologi, ginecologi), argomenti riguardanti la gravidanza, il parto, l'allattamento e il post partum.

Ecco come iscriversi:

Distretto di Parma

L'iscrizione viene fatta durante la presentazione del Percorso Nascita, organizzato ogni 2° giovedì di ogni mese, alla Casa della Salute Parma Centro, alle 14.30, al primo piano. 

 

Distretto di Fidenza

E' possibile iscriversi inviando una mail a corsinascitafidenza@ausl.pr.it indicando nome e congnome, data di nascita, numero telefonico e indirizzo mail e data preseunta del parto.

 

Distretto Sud-Est

Per iscriversi occorre telefonare al numero 0521.865335, attivo dal lunedi al venerdi, dalle 8.30 alle 12.30. L'iscrizione può essere effettuata a partire dalla 26°- 28° settimana di gravidanza.

 

CORSI ONLINE

I corsi di accompagnamento alla nascita sono organizzati anche in modalità video conferenza dalle operatrici dei Consultori Familiari dell’Ausl di Parma per tutte le donne in attesa e i futuri papà di Parma e provincia.

Distretto di Parma

L’iscrizione può essere effettuata dal secondo trimestre di gravidanza telefonando al numero 0521.257958, attivo il venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 oppure attraverso l'email corsinascitaparma@ausl.pr.it. Il corso prevede la creazione di gruppi suddivisi in base all'epoca del parto. A partire dal settimo mese di gravidanza, le ostetriche affronteranno in tre incontri i temi del travaglio, del parto, dell’allattamento e del rientro a casa.

Per partecipare ai corsi on line è necessario avere a disposizione una connessione, una webcam e un microfono, o in mancanza di questi, di uno smartphone. L’accesso è semplice: basterà collegarsi nel giorno e ora e al link inviato tramite e-mail dal Consultorio ed entrare nell’aula didattica virtuale appositamente predisposta sulla piattaforma Blackboard Collaborate, che non necessita di alcuna registrazione.

Guarda i video di presentazione degli argomenti affrontati durante il corso organizzato nel Distretto di Parma: 

 

Distretto Valli Taro e Ceno

Il corso si svolge sulla piattaforma Lifesize, senza necessità di registrazione o installazione di software. Sarà sufficiente avere un computer (o un dispositivo mobile come tablet o smartphone)  ed una connessione internet.

Alle future mamme che sono già in carico al Servizio Salute Donna verranno fornite direttamente le credenziali di accesso, mentre tutte le altre donne in dolce attesa interessate a partecipare anche in futuro (sono infatti previste diverse edizioni) possono contattare telefonicamente il numero 0525.970318 attivo dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.  

Distretto di Fidenza

Le pazienti che vogliono iscriversi ai corsi preparazione al parto del Distretto di Fidenza possono inviare una e-mail a corsinascitafidenza@ausl.pr.it o telefonare al numero 0524.932801. 

Il corso si svolge on line sulla piattaforma Lifesize, senza necessità di registrazione o installazione di software. Sarà sufficiente avere un computer dotato di webcam e microfono (o un dispositivo mobile come tablet o smartphone)  ed una connessione internet. L'iscrizione può essere effettuata a partire dal secondo trimeste di gravidanza e prevede la formazione di gruppi in base all'epoca presunta del parto. Nei 5 incontri gratuiti previsti, le Ostetriche e i futuri genitori avranno la possibilità di approfondire argomenti riguardanti la gravidanza, il parto, l'allattamento e il post partum ( quest'ultimo anche accompagnati dalla psicologa).

Guarda i video tutorial del percorso nascita, realizzati dai professionisti dell'Ospedale di Vaio:

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 1 febbraio 2023

In caricamento...