Corsi di preparazione al parto

Disponibili anche brevi video tutorial realizzati dagli operatori del percorso nascita dell'Ospedale di Vaio

Il corso di accompagnamento alla nascita è un percorso composto da diversi incontri che offre alle future mamme e ai rispettivi partner un’occasione di condivisione e di confronto sulla gravidanza, sul travaglio, sul parto, sull'allattamento, sulla cura del bambino. Durante i corsi, le ostetriche dei consultori familiari, in collaborazione con altre figure professionali del percorso nascita (ginecologi, pediatri, psicologi, ecc), sono a disposizione per rispondere a domande e dubbi e fornire consigli e suggerimenti per affrontare con tranquillità e serenità la nascita del bimbo. 

I corsi sono gratuiti, non serve la prescrizione del medico, si tengono indicativamente 2 mesi prima rispetto alla data presunta del parto e, per chi desidera e in base alla programmazione, proseguono anche dopo la nascita con incontri dedicati ai neogenitori. Sono organizzati nei quattro distretti dell’Ausl di Parma: le donne interessate sono invitate a contattare il servizio del proprio distretto di residenza, come indicato sotto. 

Distretto di Parma 

È possibile frequentare un corso  di accompagnamento alla nascita in presenza o, in alternativa, in modalità online.  I corsi in presenza sono a numero chiuso; in caso di raggiungimento del numero, le donne saranno comunque invitate a partecipare al corso on line.

Per avere informazioni, per conoscere la programmazione e per iscriversi al corso occorre inviare una e-mailcorsinascitaparma@pec.ausl.pr.it dalla 20° alla 30° settimana di gravidanza, indicando nel messaggio nome e cognome, epoca presunta del parto, recapito telefonico e domicilio. Le interessate verranno contattate dalle ostetriche per avere tutti i dettagli. 

Dopo il parto sono previsti incontri, tenuti da un’ostetrica e da altre figure professionali come psicologa, nutrizionista e pediatra, su prenotazione e aperti ai neogenitori/familiari;  per iscriversi non è necessario aver partecipato al corso pre-parto. Questi incontri si tengono alla Casa della comunità Lubiana-San Lazzaro, in via 24 Maggio. Chiedi informazioni ai professionisti del consultorio.

Per le donne straniere che non parlano italiano sono previsti incontri in presenza con le mediatrici culturali; per info e iscrizione scrivere a corsinascitaparma@pec.ausl.pr.it  indicando nome e cognome, epoca presunta del parto, recapito telefonico, domicilio e nazionalità. 

Distretto di Fidenza 

I corsi vengono organizzati in base alle disponibilità nei consultori familiari e nei centri per le famiglie del Distretto. Per avere informazioni, per conoscere la programmazione e per iscriversi al corso inviare una e-mail a corsinascitafidenza@ausl.pr.it dalla 20° alla 30° settimana di gravidanza, indicando nel messaggio nome e cognome, epoca presunta del parto, recapito telefonico e domicilio. Le interessate verranno contattate dalle ostetriche per avere tutti i dettagli. 

All’Ospedale di Vaio i professionisti del Punto nascita di Vaio organizzano incontri specifici per visitare il reparto, dalle sale parto alle stanze di degenza fino alla nursery e per approfondire dubbi e domande sul parto e sulla permanenza in ospedale. Qui il calendario degli incontri-anno 2024.

Distretto Sud-Est

I corsi vengono organizzati in base alle disponibilità nei consultori familiari e nei centri per le famiglie del Distretto. Per avere informazioni, per conoscere la programmazione e per iscriversi al corso telefonare al numero 0521.865335, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 dalla 20° alla 30° settimana di gravidanza.

Distretto Valli Taro e Ceno

I corsi vengono organizzati in base alle disponibilità nei consultori familiari e nei centri per le famiglie del Distretto. Per  informazioni, rivolgersi al consultorio familiare di riferimento.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 10 aprile 2024

In caricamento...