Gioco d'azzardo patologico

I GIOCHI D’AZZARDO
Sono quelli nei quali si gioca per vincere denaro e il cui risultato dipende, del tutto o in parte, dalla fortuna piuttosto che dall’abilità del giocatore. I giochi d'azzardo più diffusi sono: le videolottery e le slot machine (chiamate anche videopoker), i gratta e vinci, il lotto e il superenalotto, i giochi al casinò, il “win for life”, le scommesse sportive o ippiche, il bingo, i giochi on line con vincite in denaro. L'Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si gioca di più a livello pro-capite. La maggior parte delle persone gioca in modo responsabile, ma il gioco d'azzardo può diventare un rischio, a volte una vera patologia.

DA DIVERTIMENTO A MALATTIA
Quando il gioco diventa un pensiero fisso, quando non si riesce a smettere e si sviluppa un irresistibile desiderio di continuare, nella speranza di vincere o di riguadagnare i soldi persi, il gioco non è più un divertimento, ma dipendenza, fino ad arrivare ad essere una vera e propria malattia. Si investe nel gioco più denaro di quanto ci si possa permettere, ci si indebita, si tralasciano impegni familiari, sociali o lavorativi. Il gioco d'azzardo diventa così un problema, con conseguenze pesanti non solo per il giocatore, ma anche per la sua famiglia, sul piano economico e psicologico. Se il gioco anziché essere un passatempo crea sofferenza, se la mancanza di soldi a causa del gioco condiziona sempre di più la vita quotidiana, se i familiari e gli amici vengono ingannati, è molto importante chiedere aiuto e rivolgersi ai SerT dell’Azienda USL di Parma.

COSA PROPONGONO I SERT
Il gioco d'azzardo patologico è una malattia che si può curare.
Prima viene diagnosticato il problema, più alte sono le possibilità di liberarsi da questa dipendenza.
L'accesso ai SerT  è gratuito e diretto: non si paga alcun ticket nè ci vuole la richiesta del medico di famiglia. E' garantito, se  richiesto, il pieno rispetto dell'anonimato. I professionisti del SerT sono tenuti alla riservatezza. La presa in carico della persona con dipendenza da gioco d'azzardo è prevalentemente di tipo psicologico, con trattamenti individuali e di gruppo. Come in tutte le forme di dipendenza, l'assistenza alla persona può prevedere il coinvoglimento della famiglia o della coppia. Al SerT possono accedere tutti i cittadini italiani e le persone straniere regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, anche minorenni.
Ai cittadini stranieri non ancora in regola con le norme di soggiorno e in possesso del tesserino STP (Stranieri temporaneamente presenti) sono garantite le prestazioni urgenti, essenziali e continuative.

10 PRATICI CONSIGLI


1. Gioca solo la somma destinata al divertimento;
2. poniti limiti di tempo e di denaro nell'impegno che dai al gioco;
3. non giocare quando hai debiti urgenti;
4. non farti prestare denaro per il gioco;
5. non giocare quando stai vivendo una situazione di stress emotivo;
6. coltiva altri interessi, fai in modo che il gioco sia solo uno dei tuoi passatempi;
7. non giocare con chi scommette pesantemente;
8. non mescolare alcol e droga al gioco;
9. non giocare perché pensi sia il tuo giorno fortunato;
10. non esistono: “macchine fortunate", “carte fortunate”, “giocate fortunate”, “giri fortunati”.
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 20 settembre 2016

In caricamento...