Percorso per i disturbi del comportamento alimentare

La rete dei servizi attiva a Parma e provincia

I disturbi del comportamento alimentare (abbreviato DCA) sono tutte quelle problematiche che concernono il rapporto tra gli individui e il cibo. I DCA sono molto più diffusi di quanto si pensi: si tratta al giorno d'oggi di problemi ancora parzialmente sommersi, dei quali i pazienti non parlano volentieri o non parlano affatto. 

LA RETE DEI SERVIZI ATTIVA A PARMA E PROVINCIA

Programma “Disturbi del Comportamento Alimentare”

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA: Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo Restrittivo / da Evitamento del Cibo e Binge Eating Disorder) sono patologie che utilizzano il corpo come strumento per esprimere una sofferenza interiore profonda. Si stima che in Italia circa tre milioni di ragazzi soffrano oggi di questi disturbi, e che decine di milioni di giovani e adulti nel mondo se ne ammalino ogni anno. Dopo la pandemia, inoltre, l’incidenza di nuovi casi è aumentata del 40% sul territorio nazionale. Se non trattati, i DCA si associano a gravi danni per la salute non solo psichica ma anche fisica dell’individuo, conducendo ad un elevato rischio di mortalità (il più alto tra tutti i disturbi psichiatrici). 

Fortunatamente, le evidenze cliniche e scientifiche oggi indicano che un trattamento efficace per i DCA e’ possibile ed esiste.

Occorre un approccio multidisciplinare precoce, che affronti in modo integrato e tempestivo le componenti sia psichiche sia fisiche del disturbo.

L’Azienda USL di Parma, dunque, risponde a chi soffre di queste malattie con il Programma “Disturbi del Comportamento Alimentare”, nell’ambito del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale-Dipendenze Patologiche. Dal 2017 il Programma è integrato nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per i DCA (PDTA DCA) condiviso da AUSL e AOU, lavorando dunque in rete con i reparti per il ricovero internistico in acuto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, le associazioni di volontariato, il Reparto DCA dell’Ospedale Privato accreditato “Maria Luigia”, la residenza socio-riabilitativa "In Volo".

L’assistenza offerta è di tipo psichiatrico/neuropsichiatrico infantile, psicologico (sia per utenti sia per loro familiari), nutrizionale, internistico e di riabilitazione. 

In relazione ai diversi gradi di complessità, gravità, e risposta al trattamento, i percorsi terapeutico-assistenziali per i DCA sono costituiti, attualmente, da 3 livelli di cura. I criteri per la transizione tra livelli di cura sono esplicitati e dettagliati nell PDTA DCA.

  • il livello ambulatoriale, sempre di prima scelta quando possibile, è in genere adatto per circa il 70% dei casi, e prevede una fase diagnostica, una fase di stabilizzazione/riduzione dei sintomi, ed una fase di trattamento e prevenzione delle ricadute. Comprende prestazioni di area psichiatrico/psicologica ed internistico nutrizionale sia per minori sia per adulti forniti dalla Equipe multiprofessionale del programma, che comprende psichiatri, neuropsichiatri infantili, internistia psicologi-psicoterapeuti, nutrizionista, e infermieri. A tale livello è prevista una stretta collaborazione dei Pediatri di Libera Scelta e dei Medici di Medicina Generale.
  • il livello riabilitativo (residenziale o semiresidenziale) viene attivato dalla Equipe ambulatoriale del programma DCA in caso di mancata risposta al trattamento ambulatoriale multiprofessionale, e si svolge presso le strutture riabilitative presenti sul territorio:
    • il reparto DCA dell’Ospedale Privato accreditato “Maria Luigia”, a Monticelli Terme (riabilitazione intensiva)
    • la residenza socio-riabilitativa per DCA In Volo
  • il livello ospedaliero in urgenza organico-metabolica viene attivato dalla equipe del Programma in condizioni di urgenza metabolica, quando vi è mancata collaborazione / risposta agli altri livelli di cura con necessità di cure ospedaliere per mantenere la stabilità medica della persona affetta da DCA. Per i pazienti adulti il reparto di riferimento è la UOC di Clinica e Terapia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. 

Per informazioni su come accedere al Programma: scrivere via email a programmadca@ausl.pr.it , lasciando un recapito per essere ricontattati da un nostro professionista. Alternativamente si può telefonare dalle 8 alle 15 al numero 0521396824 (dal mercoledì al venerdì) oppure allo 0521396948 (lunedì e martedì)

 

 

 

Il Programma DCA, infine, pone grande attenzione alle tematiche di prevenzione promuovendo collaborazioni ed occasioni di confronto con il Dipartimento di Sanità Pubblica, Dipartimenti Cure Primarie, pediatri, medici di medicina generale, enti locali, scuola, associazionismo e volontariato.

 

Filo Diretto A-B

“sulleALIdelleMENTI” e Azienda USL di Parma hanno attivato la linea telefonica “Filo diretto A-B (Anoressia Bulimia), che risponde al numero 339.5001571 dove i  volontari dell’Associazione, che hanno vissuto in prima persona i disturbi del comportamento alimentare, appositamente formati, sono a disposizione il mercoledì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 10 alle  12 (nelle altre fasce orarie è presente una segreteria telefonica) per offrire ascolto e conforto, ma anche per dare informazioni circa i servizi offerti oltre che dall’Associazione stessa,  dall’AUSL e dagli altri soggetti che operano nel campo dei DCA sia sul territorio di Parma che sul territorio nazionale. Il tutto, nel rispetto della riservatezza.

Nel 2014 sono state più di 30 le persone del territorio  che hanno chiamato e la maggior parte di esse ha poi contattato i servizi per la presa in carico o per consulenza.

 

L'Associazione “sulleALIdelleMENTI” 

L’Associazione, costituita nel giugno del 1999,  ha lo scopo di favorire la conoscenza e la prevenzione di anoressia, bulimia e obesità. Opera per favorire la conoscenza, lo studio e la ricerca del fenomeno dei disordini alimentari nel territorio  per informare e aiutare  le persone colpite da questi disturbi, ai loro familiari ed amici sui percorsi di cura possibili.

Dal novembre 1999, i volontari di “sulleALIdelleMENTI” rispondono al “Filo diretto A.B.” promosso dall’azienda USL di Parma e ne elaborano i dati  raccolti al fine di costituire l’osservatorio sul territorio rispetto ai disturbi del comportamento alimentare. Organizza e partecipa a convegni e seminari, coordina incontri e percorsi di educazione alimentare con gli allievi di vari istituti   di ogni ordine e grado sia della città che della provincia. Dal 2004 organizza e gestisce gruppi di auto mutuo aiuto dedicati sia alle persone direttamente interessate che ai loro familiari e amici. Dal 2011 è presente una sezione dell'associazione a Ravenna dove i volontari rispondono al numero verde 800604664 (il sabato mattina dalle 10 alle 12 nelle altre fasce orarie è presente una segreteria telefonica), promosso dall’azienda USL di Ravenna. Dal 2012 svolge la propria attività anche presso la residenza socio-riabilitativa "In Volo".

L’Associazione è socia fondatrice insieme ad altre associazioni di diverse regioni  del “Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari” recentemente costituitosi.

 

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

Le persone affette da DCA possono partecipare, se desiderano, ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto, un gruppo misto sia per genere, che per età e patologia. In questi gruppi le persone unite da un obiettivo o da un’esperienza comune possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno, trovando così un luogo dove affrontare le proprie insicurezze ed esercitare le proprie risorse.

Il gruppo si tiene ogni 15 giorni il martedì pomeriggio dalle 17.15 alle 18.45 in Via Mazzini. Per partecipare ai gruppi si può telefonare alla Linea Telefonica AB  oppure direttamente al numero 339/5001571.

Dal 9 aprile un gruppo genitori sarà a disposizione per accompagnare i famigliari nel difficile percorso di accompagnamento e di vicinanza alle persone con questo tipo di patologie.

 

Ospedale privato accreditato Maria Luigia

Villa Maria Luigia è un ospedale privato che si trova a Monticelli Terme dedicato alla salute mentale e ai disturbi correlati, accreditato dalla Regione Emilia Romagna e pienamente integrato con i servizi pubblici secondo le direttive del sistema sanitario regionale e nazionale.

L’ospedale dispone di 20/25 posti letto per il trattamento in ricovero ordinario e day hospital dei disturbi dell’alimentazione (in particolare anoressia e bulimia). La missione è centrata sulla riabilitazione intensiva: psiconutrizione, trattamenti psicologico-psichiatrici, gruppi di riabilitazione dell’immagine corporea.

 

La residenza socioriabilitativa "In Volo"

A Parma, è attiva la residenza socio-riabilitativa "In Volo", centro specializzato socio-riabilitativo per ragazze con disturbi alimentari dell'Emilia Romagna. La struttura, accreditata dal SSN e convenzionata con l'Ausl di Parma, è gestita dalla Fondazione CEIS onlus (Consorzio Gruppo Ceis).

La struttura "In volo" conta su 14 posti letto residenziali e 10 posti semi residenziali. Ha già in cura ragazze dai 14 ai 25 anni di media. La mission della residenza è socio-riabilitativa e quindi si prefigge di aiutare i giovani ad affrontare e superare le difficoltà relazionali e il reinserimento nel tessuto sociale.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 21 agosto 2024

In caricamento...