Addetti all'assistenza di persone non autosufficienti
Buone pratiche per la riduzione del sovraccarico biomeccanico in attività di assistenza domiciliare
L'Azienda USL di Parma, ha organizzato un’iniziativa formativa, rivolta in particolare agli assistenti sociali dei Comuni e ai coordinatori del servizio per gli enti gestori del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) di Parma, relativa al Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 sulle buone pratiche predisposte dal gruppo di lavoro regionale. Nel corso di tale evento sono state illustrate, da parte della prof. Olga Menoni, del Centro di riferimento per l'ergonomia della postura e del movimento del Policlinico di Milano, modalità di valutazione specifica del rischio da sovraccarico biomeccanico degli operatori SAD, con accenni a possibili misure di prevenzione. Il materiale didattico utilizzato nella iniziativa del 29.11.2023 si trova in allegato alla presente.
IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Il servizio di assistenza domiciliare sociale (SAD) ha lo scopo di permettere alle persone non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti di vario grado, di rimanere al proprio domicilio, vicino alla famiglia e nella realtà sociale di appartenenza. L’attività è svolta da personale addetto all’assistenza che opera presso il domicilio degli utenti assistiti e prevede l’erogazione di diverse prestazioni, ad esempio aiuto nell’igiene, nel vestirsi, nella somministrazione del cibo et cet.
Studi e ricerche indicano la presenza di un rilevante rischio di sovraccarico biomeccanico nell’assistenza domiciliare a persone non autosufficienti. Al momento non è ancora disponibile una metodica di valutazione del rischio che invece risulta essere presente per altre tipologie di attività con sovraccarico biomeccanico.
La Regione Emilia-Romagna promuove la tutela della salute e del benessere delle persone disabili attraverso un programma per lo sviluppo e la qualificazione dei servizi domiciliari.
Informazioni complete, relativamente al Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, sono disponibili al seguente indirizzo: https://salute.regione.emilia-romagna.it/prp ove è possibile prendere visione del documento di buona pratica predisposte.
Per maggiori informazione è possibile rivolgersi a:
Dott.ssa Cinzia Dimaggio
Tel. 0521-396578
Dott.Walter Catellani
Tel. 0524-515713
Dott.ssa Cristina Mambriani
Tel 0521-396425
modificato: | martedì 18 giugno 2024 |
---|