Ambulatorio Infezioni sessualmente trasmissibili
L’ambulatorio Infezioni sessualmente trasmissibili (IST) è dedicato alle persone con sintomi che hanno avuto rapporti sessuali non protetti. L'ambulatorio è gestito dai professionisti delle due Aziende sanitarie di Parma.
Durante la visita specialistica vengono eseguiti gli esami di screening e prenotati ulteriori visite e/o esami eventualmente necessari. Il servizio è gratuito, non occorre la richiesta del medico.
Per accedervi: chiamare il numero 334.7038101 il giovedì, dalle 14 alle 18. Risponde un infermiere che effettua una prima valutazione telefonica e fissa l'eventuale appuntamento.
Per coloro che hanno avuto rapporti sessuali non protetti e che non presentano sintomi continua ad essere garantita la possibilità di sottoporsi a specifici test ematici di screening all’ambulatorio prelievi delle malattie infettive, al secondo piano della Torre delle Medicine dell’ospedale Maggiore. Anche questo servizio è gratuito e per accedere non occorre la richiesta del medico, è sufficiente telefonare al numero 339.5670420 dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15.
IMPORTANTE!
La diagnosi di malattie sessualmente trasmissibili si basa su test sierologici e di biologia molecolare effettuati su sangue urine o tamponi. Lo screening tempestivo ne riduce la diffusione e di conseguenza la comparsa delle patologie associate.
Indirizzo
Comune
Telefono
Note
- ♦ secrezioni anomale dai genitali
- ♦ dolore pelvico
- ♦ comparsa di prurito e/o di lesioni di qualunque tipo (secrettivo o ulcerativo) nella regione dei genitali dell'ano o della bocca
- ♦ disturbi urinari (es. pollachiuria, disuria)
- ♦ dolore e sanguinamento durante e/o dopo i rapporti sessuali
Per approfondire è disponibile l'opuscolo della Regione Emilia-Romagna "Infezioni a trasmissione sessuale. Mi informo, mi proteggo, mi controllo" è possibile trovare utili informazioni sulle principali malattie: Infezione da HIV/AIDS, Herpes genitale, Sifilide o Lue Papilloma Virus (HPV), Epatite virale A, B, C, Gonorrea (o Scolo), Chlamydia Trachomatis e Scabbia.
modificato: | martedì 14 maggio 2024 |
---|