anno 2010 - 16° Meeting coi giovani
“Il senso della vita: le mie istruzioni per l’uso!” il tema di quest’anno. Dal 5 a 7 maggio, al Teatro al Parco, le tre giornate conclusive
Anche quest’anno, si ripete l’esperienza del Meeting con i Giovani, un’importante opportunità di incontro tra il mondo dei giovani e quello degli adulti, un’occasione di confronto tra i ragazzi e quanti si interessano alle problematiche dell’adolescenza: le scuole, il volontariato, le associazioni culturali, le istituzioni.
Realizzato per la prima volta nel 1994 dagli operatori dello Spazio Giovani dell’Azienda USL Parma, il Meeting – giunto alla sedicesima edizione - ha addirittura varcato i confini provinciali, regionali e nazionali. Un modello, dunque, nato a Parma, ma che sembra essere apprezzato anche altrove.
Quello realizzato con i giovani è un vero e proprio “percorso di lavoro”, iniziato in autunno, che termina con tre giornate di convegno – il Meeting, appunto - che si terranno presso il Teatro al Parco dal 5 al 7 maggio.
Un lavoro che vede coinvolti i giovani - attori principali - i loro insegnanti, ma anche le istituzioni: Amministrazione Provinciale, Comune di Parma, Università, Ufficio Scolastico, Regione Emilia Romagna - che dà il patrocinio all’evento - e Fondazione Cariparma. A questo si aggiunge la collaborazione di altre realtà, tra queste la Galleria dei Pensieri e il Teatro delle Briciole – Solares Fondazione delle arti.
“Il senso della vita: le mie istruzioni per l’uso!” è il tema che ha accompagnato le attività scolastiche dei ragazzi, intrecciandosi con lezioni e verifiche, offrendo nuove opportunità di crescita.
Ancora una volta l’entusiasmo contagioso dei giovani e la collaborazione degli insegnanti, rappresentano il cuore di questa esperienza, che sarà restituita alla città, nelle tre giornate di maggio, con relazioni, dibattiti, musica, canzoni, teatro, danza….
Alla conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione del Meeting con i giovani, erano presenti:
- Giuseppina Ciotti, Direttore Distretto di Parma – AUSL;
- Giuseppe Romanini, Assessore Politiche Scolastiche Provincia di Parma;
- Fabrizio Pallini, Delegato per le Politiche della Salute del Comune di Parma;
- Rita Vessichelli, Salute Donna Distretto di Parma – AUSL;
- Massimo Zilioli, Presidente Galleria dei Pensieri;
- Enore Guerra, primo Consigliere Fondazione Cariparma;
- Alessandro Bosi, Professore di Sociologia generale - Università degli studi di Parma;
- Alessandra Belledi, Direttore Teatro delle Briciole Fondazione Solares delle Arti;
- Adriano Monica, Ufficio Scolastico provinciale
modificato: | mercoledì 20 marzo 2013 |
---|