anno 2012 - 18° Meeting coi giovani

Con "Io unico, diverso e uguale a te" torna l'annuale appuntamento che coinvolgerà 25 scuole, 16 Comuni e numerosi Centri giovanili e Associazioni

Parma 3/05/2012 - Anche quest’anno, si ripete l’esperienza del Meeting con i Giovani, un importante appuntamento di incontro tra il mondo dei giovani e quello degli adulti, un’occasione di confronto tra i ragazzi e  quanti si interessano alle problematiche dell’adolescenza: le scuole, il volontariato, le associazioni culturali, le istituzioni.

Realizzato per la prima volta nel 1995  dagli operatori dello Spazio Giovani dell’Azienda USL Parma,  il Meeting è giunto alla diciottesima edizione con il tema "Io unico, diverso e uguale a te" e coinvolgerà  25 scuole di Parma e provincia, 4 Centri Giovani, 21 tra gruppi giovanili, associazioni e cooperative e  16 Comuni.

Il programma dell'evento è ricco di iniziative condivise con le scuole aderenti, gli educatori, ed i professionisti coinvolti dall'inizio dell'anno nell'elaborazione del progetto. Il primo appuntamento è al Teatro al Parco, sede di tutti gli eventi del Meeting, mercoledì 9 maggio e per poi proseguire anche il 10 e 11, in provincia il 25 maggio a Fidenza  al Teatro Magnani,  il 19 maggio a Sorbolo e il 1° giugno a Bardi.

Aderiscono all’iniziativa: Ausl Parma, Comune di Parma, Provincia di Parma, Università di Parma, Ufficio Scolastico Provinciale di Parma,  “Galleria dei Pensieri”, Università di Parma,  Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

DICHIARAZIONI

Paola Salvini (Responsabile Spazio giovani AUSL Parma)
"L'edizione di quest'anno allarga ulteriormente il coinvolgimento dei giovani, con eventi anche in provincia: in totale partecipano 25 scuole di Parma e provincia partecipanti, 4 Centri Giovani, 21 realtà tra gruppi giovani, associazioni, coop. ecc.e 16 Comuni parmensi"

Marcella Saccani (Assessore Politiche sociali Provincia di Parma)
"Il Meeting dà la possibilità ai giovani di sperimentare e costruire in autonomia percorsi di salute e di ricerca della felicità: è un modo vero, quello della scuola, che si interroga sulla vita in modo trasversale. Questa iniziativa, nata tanti anni fa, continua ad offrire alle nuove generazioni occasioni e punti di riferimento importanti per  la loro crescita"

Ettore Brianti  (Direttore Sanitario AUSL PARMA):
"Quello del Meeting è un progetto che permette, grazie all'integrazioni tra vari enti, mondo della scuola e volontariato, di raggiungere obiettivi complessi come la promozione della salute e del benessere giovanile"

Francesca Brugnoli (Responsabile Struttura Operativa Benessere Giovanile Comune di Parma)

"Il Meeting è possibile ogni anno anche perchè si basa su un modo di lavorare condiviso e che funziona: il Comune di Parma partecipa attivamente non per obblighi istituzionali ma perchè ci crede veramente"

Adriano Monica (Referente Ufficio Scolastico provinciale di Parma)

"In passato ho avuto modo di partecipare al Meeting anche in veste di docente con varie classi: proprio grazie al Meeting i miei studenti di allora hanno avuto occasioni di crescita, interiore e di capacità di relazione, che altrimenti non avrebbero potuto avere. E sono opportunità che sviluppo personale che ogni anno continuano ad essere offerte"

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 18 ottobre 2012

In caricamento...