05/05/2022 - Il Meeting Giovani torna a teatro dall’11 al 13 maggio con “Libera la Testa”. La fine dell’emergenza sanitaria e il graduale ritorno alla normalità consentono finalmente di riaccendere i riflettori sul palco del Teatro al Parco dove i giovani mettono in scena, con rinnovato entusiasmo, i loro contributi artistico-espressivi, davanti al pubblico di loro pari.
Giovedì 5 maggio la presentazione dell'evento. "Il Meeting Giovani aiuta i ragazzi a tracciare un percorso di consapevolezza della propria salute - ha detto Romana Bacchi - sub Commissaria sanitaria Ausl Parma - Conoscenza ed espressione artistica in questo contesto rappresentano un patrimonio davvero importante; si tratta di un'edizione che acquista ulteriore valore in questo particolare momento storico, in cui gli adolescenti hanno pagato il prezzo più alto a causa della pandemia".
"E' un progetto di educazione alla salute che, oltre alle istituzioni scolastiche, coinvolge anche enti ed associazioni di volontariato - ha aggiunto Carla Verrotti - Responsabile Spazio giovani Ausl Parma- L'impegno collettivo per il benessere dei più giovani è la migliore tra le risposte possibili all'isolamento vissuto negli ultimi due anni".
"La partecipazione delle istituzioni scolastiche ed universitarie a questa manifestazione - hanno concluso Marco Deriu, Professore associato Dipartimento discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali, Università degli studi di Parma e Elisabetta Zanichelli, Responsabile Ufficio integrazione e formazione, Ufficio scolastico provinciale di Parma e Piacenza - è forte e convinta. L'arte e la creatività hanno un grande valore sociale oltre che di formazione per il futuro dei giovani".
Anche per questa ventottesima edizione, il tema è stato scelto dai ragazzi e dalle ragazze protagonisti del Meeting.
IL TEMA “LIBERA LA TESTA”
Tutti noi almeno una volta nella vita, abbiamo sentito il bisogno di "alleggerire" la mente, "buttare via" pensieri e idee che non ci hanno fatto sentire a nostro agio o ci hanno limitato nelle nostre azioni. Quanto sento il bisogno di liberarmi da idee, pensieri, emozioni? Da cosa vorrei liberarmi? Dalla paura di sbagliare, di essere sbagliato? Dalle responsabilità? Da quei pensieri che diventano gabbie mentali? Dagli stereotipi e dai pregiudizi?
Durante l’anno scolastico i ragazzi e le ragazze hanno cercato le risposte a queste domande, con l’aiuto degli insegnanti, degli operatori dello Spazio Giovani dell’AUSL, degli educatori dei Centri giovani e di adulti facilitatori con specifica formazione. Hanno riflettuto sulla fatica legata all'atto del liberarsi, perché lasciare andare richiede anche molto coraggio. Ma è anche una occasione positiva: consente di fare spazio per accogliere e aprirsi al nuovo.
I PROTAGONISTI DEL MEETING
Quest’anno, hanno aderito al Meeting: 13 scuole (Ciofs-FP/ER, Enaip, Forma Futuro, Istituto Gadda, Istituto Bodoni, Itis Galilei, Itis Leonardo da Vinci, Istituto Melloni, Liceo Bertolucci, Liceo Maria Luigia, Liceo Sanvitale, Liceo Toschi, Scuola Media Vicini); 8 Centri giovani (Baganzola, Casa nel Parco-La Scuola del Fare, Esprit, Il Federale, Montanara, Music Factory, Officina delle Arti audiovisive, Spazio Giovani Biblioteca Civica); 12 Associazioni, Cooperative, Enti, Compagnie (Ass. Giocamico, Ass. Galleria dei Pensieri, Ass. Noi per Loro, Ass. Parma per gli Altri, Consulta Provinciale degli Studenti di Parma, Coop. Auroradomus, Coop. Eidè, Coop. Gruppo Scuola, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma, Pecado Lab, “Radio R.O.B.” dell'Ospedale dei Bambini di Parma, Scuola di Danza Compagnia Era Acquario).
LE TRE GIORNATE DI MEETING GIOVANI
Le tre giornate di Meeting iniziano l’11 maggio alle ore 20.30 con lo spettacolo teatrale e di danza della Compagnia Era Acquario, della Scuola Media L. Vicini e del Centro Giovani Esprit.
Nelle due giornate successive, il 12 maggio mattina e pomeriggio e la mattina del 13 maggio continuano le rappresentazioni dei 34 contributi realizzati nelle varie espressioni artistiche: teatro, video, musica, danza. Quest’anno, nell’atrio del Teatro al Parco è anche allestita una esposizione di sculture a cura degli studenti del liceo Toschi.
Il programma completo del Meeting