Anno 2021 - 27° Meeting con i Giovani
Tema della 27° edizione: “Prendi il tempo”. All'evento, organizzato da Spazio giovani Ausl, hanno partecipato 11 scuole, 6 centri giovani, 4 associazioni e 3 cooperative. Iniziativa in collaborazione con Comune di Parma, Ufficio scolastico provinciale, Università di Parma, Associazione Galleria dei Pensieri e Compagnia Era Acquario
24/05/2021 - Torna il “Meeting con i Giovani”, l’iniziativa di promozione della salute e prevenzione del disagio ideata e realizzata dallo Spazio giovani dell’AUSL, con la collaborazione di Comune di Parma, Ufficio scolastico provinciale, Università, Associazione Galleria dei Pensieri e Compagnia Era Acquario.
Filo conduttore di questa ventisettesima edizione è “Prendi il tempo”, un tempo a tratti lento e veloce, un tempo di attesa, di riflessione e di speranza a cui giovani ed adulti insieme hanno cercato di dare un nuovo significato. Nel corso dell’anno scolastico, infatti, i ragazzi con il sostegno degli insegnanti, degli operatori dello Spazio giovani, degli educatori dei Centri giovani comunali e di altre realtà educative, hanno riflettuto e discusso, fino ad esprimere i loro pensieri, le emozioni, ma anche i dubbi e le speranze in diverse forme artistiche.
I 23 contributi realizzati – brani musicali, video, letture e podcast - sono presentanti in diretta mercoledì 26 maggio, sul canale YouTube dello Spazio giovani https://youtu.be/aM_PvfJOnhA dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Le voci dei ragazzi di Radiofficina accompagnano l'evento con presentazioni, letture ed interviste. Sono in programma anche collegamenti con le classi ed i gruppi partecipanti. La presentazione dello Spazio giovani è affidata agli studenti peer educator (educatori tra pari, n.d.r.), formati nell'ambito dei progetti di educazione all'affettività e sessualità realizzati dallo Spazio giovani. La locandina ed il segnaluogo dell'evento sono stati creati dagli alunni del liceo artistico Toschi.
“Complimenti a tutti i partecipanti di questa edizione del Meeting – afferma Anna Maria Petrini, commissario straordinario dell’AUSL di Parma – che con entusiasmo e impegno hanno saputo superare le distanze imposte dalla pandemia, dando vita a nuove forme di condivisione e collaborazione. Il percorso fatto con i ragazzi durante la costruzione del Meeting – conclude Petrini – si traduce in un vero strumento di costruzione partecipata della salute, in grado di coinvolgere, stimolare e rispondere ai bisogni e alle sensibilità degli adolescenti”.
Al Meeting con i Giovani 2021 hanno partecipato: 11 scuole (Centro Studi Parini, Ciofs FP-ER, Forma Futuro, Istituto Bocchialini, Istituto Bodoni, Istituto Giordani, Itis Galilei di San Secondo, Liceo Sanvitale, Liceo Toschi, Liceo Ulivi, Scuola Media Vicini); 6 Centri giovani (Centro Giovani Airjam di Monticelli, Centro Giovani Baganzola, Centro Giovani Esprit, Centro Giovani Il Federale, Centro Giovani Montanara – Officina delle Arti Audiovisive, Radiofficina, Spazio giovani Biblioteca Civica); 4 Associazioni/Compagnie (Associazione Galleria dei Pensieri, Associazione Culturale Stay, Compagnia Era Acquario, Pecado Lab; 3 Cooperative (Cooperativa Gruppo Scuola, Cooperativa Sociale Auroradomus, Cooperativa Sociale Eidè.)
La registrazione della diretta del 26 maggio rimarrà disponibile sul canale Youtube “Spazio Giovani”.
modificato: | venerdì 5 maggio 2023 |
---|