Tumori al collo dell'utero, a Palazzo del Governatore si parla di prevenzione
Giovedì 26 ottobre "Informati, fai lo screening, vaccinati!", incontro pubblico con i professionisti sanitari per promuovere la salute delle donne
11/10/2023 - "Informati, fai lo screening, vaccinati! ": le tre principali azioni per prevenire e diagnosticare i tumori al collo dell'utero sono il tema dell'incontro pubblico, moderato dalla giornalista Francesca Strozzi, in programma giovedì 26 ottobre a Palazzo del Governatore.
In piazza Garibaldi, dalle 16, dopo i saluti d'apertura di Massimo Fabi, Commissario straordinario Ausl Parma e Direttore generale Azienda ospedaliero universitaria Parma, Ettore Brianti Assessore alle Politiche sociali Comune di Parma e Stefania Conti, Vice Direttrice Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università di Parma, Carla Verrotti, Direttrice U.O.C. Salute donna Ausl Parma, introduce il tema della giornata: promuovere la salute delle donne attraverso la prevezione dei tumori della cervice uterina.
Seguono gli interventi dei professionisti sanitari con cui i presenti potranno liberamente confrontarsi: si parlerà dell'impotanza di aderire agli screening con Maria Antonietta Salvati, Responsabile Programma screening tumore collo utero Ausl Parma, verrà trattato con Stefania Conti, vice Direttrice Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università di Parma, il rapporto tra papilloma virus e tumori mentre Elisa Saccani, Dirigente medico Servizio Igiene e Sanità Pubblica Ausl Parma, sarà a disposizione per approfondire il tema della vaccinazione contro il papilloma.
L'incontro, patrocinato dal Comune e Ateneo di Parma, è a libero accesso e gratuito.
modificato: | mercoledì 18 ottobre 2023 |
---|