Guarda tutti i video




  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

Agevolazioni per la mobilità delle persone disabili

Le persone disabili possono accedere ad agevolazioni per la mobilità e il trasporto (buoni taxi, servizi di accompagnamento, contrassegno invalidi nonché agevolazioni fiscali per l'acquisto o l'adattamento di un autoveicolo privato, esenzioni dal pagamento del bollo auto, abbonamenti annuali agevolati ai treni e autobus della rete regionale) previsti dal Comune, dalla Regione, dallo Stato.
 
  • Autorizzazione alla circolazione e alla sosta dei veicoli a servizio di persona invalida: consente a persone invalide o con ridotta capacità di deambulazione, la circolazione e la sosta dei veicoli nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane. Tale autorizzazione è consentita tramite un apposito contrassegno, con validità su tutto il territorio nazionale,  non  legato ad un unico veicolo e strettamente personale.  La domanda deve essere presentata presso gli sportelli del Comune di residenza. Vai alla pagina Permessi di circolazione e sosta

  • Abbonamenti TEP a tariffa agevolata per i residenti nel Comune di Parma: si tratta di abbonamenti annuali urbani dedicati a persone disabili, erogati direttamente dall'azienda TEP a seguito di un contributo determinato ogni anno dalla Amministrazione Comunale. Nel caso in cui la persona disabile necessiti di un accompagnatore, il titolo di viaggio è valido anche per quest'ultimo e contiene la dicitura “invalido con accompagnatore”. La domanda deve essere presentata all'Ufficio TEP competente.

  • Trasporto su preonotazione disabili: il servizio di trasporto a chiamata, riservato al territorio del Comune di Parma,  è dedicato alle persone con difficoltà motorie tali da non permettere loro di utilizzare i normali mezzi pubblici. Viene effettuato in convenzione con la TEP e l'Assistenza Pubblica. Le domande vengono esaminate e valutate da una Commissione formata dai rappresentanti del Comune di Parma, dell'AUSL e di Associazioni di disabili e vanno presentate  all'Agenzia Disabili del Comune di Parma, L.go Torello de Strada, 11/a, via posta all'Ufficio Protocollo del Comune (L.go Torello de Strada, 11/a) oppure tramite fax al numero 0521218893. 

  • Trasporto scolastico per studenti disabili: il servizio è rivolto a tutti gli studenti delle scuole dell'infanzia, dell'obbligo e delle superiori con difficoltà motorie del Comune di Parma.
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 24 marzo 2017

In caricamento...