Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Inserimento scolastico dei bambini con disabilità

La nostra Regione possiede un servizio di integrazione scolastica che si rivolge ai bambini e ai giovani, in situazione di handicap, per i quali vengono realizzati progetti di integrazione insieme ai Servizi socio-sanitari e alle scuole. Il servizio fa capo al Servizio Sociale o alla Pubblica Istruzione del Comune di residenza.  

Interventi di sostegno per l'integrazione scolastica:  si tratta di interventi di sostegno per l'alunno disabile finalizzati alla sua integrazione nel contesto scolastico. Questo avviene attraverso l'affiancamento di personale educativo assistenziale presente nella scuola, che cura aspetti educativo-relazionali in rapporto all'autonomia e identità dell'alunno.

Gli interventi sono rivolti a tutti gli studenti di ogni ordine e grado e vengono assegnati sulla base delle indicazioni contenute nel Piano educativo individualizzato (P.E.I.).

Tutor: il tutor ha la funzione di facilitare l'integrazione scolastica di allievi disabili che frequentano le scuole medie superiori. Il tutor viene assegnato dagli Enti Locali su progetto nominativo e su richiesta del dirigente scolastico (previa certificazione AUSL). Esso svolge attività di affiancamento e di presa in carico globale (anche al di fuori del tempo scolastico) dell'allievo per quanto riguarda l'aiuto nei compiti, la facilitazione dell'apprendimento, il consolidamento e l'ampliamento dei rapporti sociali, sia nel tempo libero che nel mondo del lavoro.

Sussidi didattici: è possibile richiedere, per studenti disabili, sussidi speciali finalizzati all'inserimento e all'integrazione scolastica. Ne hanno diritto i bambini frequentanti i nidi d'infanzia e tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Gli strumenti vengono forniti in forma gratuita e la richiesta deve essere inoltrata dal personale tecnico  competente dell'AUSL.


Trasporto scolastico
: i bambini frequentanti scuole dell'infanzia, elementari e medie possono usufruire di un trasporto scolastico messo a disposizione dal Comune di residenza.
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 3 dicembre 2013

In caricamento...