Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Infortuni sul lavoro

Le indagini preliminari svolte con funzioni di polizia giudiziaria per ricostruire la dinamica del fatto e le eventuali responsabilità sono effettuate dal Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) competente per il territorio.

L’attività è svolta di iniziativa nei casi di infortunio mortale o con lesioni gravi (amputazioni, fratture, ecc o comunque con prima prognosi superiore a 40 giorni).

Gli operatori del Servizio, che svolgono tali attività, sono in possesso della qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria.

L’attivazione, in caso di infortunio con lesioni gravi od esito mortale, avviene solitamente tramite centrale operativa 118, oppure ad opera di forze dell’ordine.  Gli SPSAL garantiscono il proprio tempestivo intervento, oltre che nella normale fascia oraria lavorativa (dalle ore 8,00 alle ore 17,30 dal lunedì al venerdì), anche al di fuori di tale fascia oraria (dalle ore 17,30 alle ore 8,00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8,00 del sabato alle ore 8,00 del lunedì successivo) attraverso l'attivazione di un servizio di pronta disponibilità.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 21 febbraio 2014

In caricamento...