Pneumococco

Che cos’è lo Pneumococco

Lo Pneumococco o Streptococcus pneumoniae è un batterio molto diffuso e può essere presente, senza dare segno di sé, nella gola e nel naso di bambini ed adulti sani; è responsabile di infezioni anche gravi soprattutto nei bambini con meno di 1 anno, negli adulti con più di 65 anni di età e in chi è affetto da determinate malattie o condizioni.

La trasmissione avviene attraverso l'aria tramite le goccioline di saliva emesse con starnuti, tosse o semplicemente parlando, o per contatto diretto con materiale contaminato da saliva infetta.

La comparsa di sintomi nelle persone portatrici dello Pneumococco è legata a condizioni che alterano l'integrità della mucosa delle vie respiratorie, come concomitanti infezioni virali, esposizione a sostanze irritanti (prima fra tutte il fumo di sigaretta) oppure malattie che riducono l'efficienza del sistema immunitario.

I casi di malattia si verificano soprattutto nel periodo invernale, quando sono frequenti le sindromi da raffreddamento e l'influenza, che ne predispongono l'insorgenza; essa può portare a quadri di otite, sinusite, congiuntivite. batteriemia, polmonite, meningite, osteomielite, fino alla sepsi.

Vaccinazioni contro lo Pneumococco

Il vaccino antipneumococco rappresenta l’unico mezzo per prevenire malattie come la meningite e le infezioni del sangue (setticemie) da pneumococco. Può anche prevenire alcune otiti da pneumococco.

Il Piano nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-19 (PNPV), recepito con Delibera regionale 427 del 05/04/2017, introduce a partire dal 2017 l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione antipneumococcica alle persone di 65 anni d’età; la campagna di vaccinazione viene eseguita dai Medici di Medicina Generale (MMG).

A partire dai nati nel 1952 viene mantenuta la gratuità anche per chi si vorrà vaccinare negli anni successivi.

La vaccinazione antipneumococcica è offerta in maniera gratuita anche ai soggetti con patologie ad alto rischio (vedi tabella allegata), a prescindere dall’età: è possibile chiedere al proprio MMG informazioni sulla candidabilità.

Il calendario vaccinale che garantisce la migliore protezione dalle malattie causate dallo pneumococco prevede la somministrazione di una dose di vaccino coniugato 20 valente (PCV20), seguita da una successiva dose di vaccino polisaccaridico 23 valente (PPSV23); è prevista una seconda dose di PPSV23 dopo 5 anni dalla prima nelle patologie ad alto rischio.

Il vaccino contro lo pneumococco può essere somministrato simultaneamente alla vaccinazione antinfluenzale.

Reazioni ed effetti avversi

Dopo la vaccinazione si possono osservare dolore, rossore e gonfiore nella zona dell'iniezione e più raramente febbre e dolori muscolari. In genere sono sintomi di lieve entità e di breve durata.

Come prenotare

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica invia una lettera a tutte le persone di 65 anni con l’invito a rivolgersi al proprio MMG.

I soggetti ad alto rischio potranno essere vaccinati sia presso gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica che dal proprio MMG.

Tutte le vaccinazioni comprese nel calendario regionale (obbligatorie e raccomandate) sono gratuite per le fasce di età previste.

Scarica in allegato il pieghevole Non lasciare che la polmonite rovini il tuo inverno!

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 30 novembre 2022

In caricamento...