Vaccinazione adulti

Gli adulti in buona salute e senza fattori di rischio specifici devono prestare attenzione al proprio stato vaccinale dal momento che possono essere esposti al rischio di contrarre alcune malattie, se non vaccinati o se non sono stati rispettati i corretti intervalli temporali per i richiami. 

Per gli adulti sono indicati e offerti gratuitamente:

  • Richiamo antidifterite-tetano-pertosse ogni 10 anni
  • Recuperi vaccinali (morbillo varicella parotite rosolia) se non già precedentemente immunizzati per vaccino o per malattia

 

Dai 65 anni in poi lo stato immunitario perde progressivamente la sua forza e si può essere più esposti al rischio di contrarre alcune malattie infettive e di sviluppare complicanze anche gravi. Il PNPV 2017-2019 offre gratuitamente le vaccinazioni anti-pneumococco e anti-herpes zoster al compimento dei 65 anni di età a partire da coloro che sono nati nel 1952, e ribadisce l’offerta della vaccinazione antinfluenzale a tutte le persone con età uguale o maggiore a 65 anni.

Le vaccinazioni alle persone adulte sono effettuate negli ambulatori vaccinali del Servizio di Igiene e Sanità pubblica. 

Sono inoltre gratuite le vaccinazioni praticate alle persone con fattori di rischio individuali o loro familiari, per particolari condizioni lavorative - per es. alcune categorie di lavoratori devono sottoporsi per legge alla vaccinazione antitetanica: si tratta di metalmeccanici, metallurgici, addetti all'edilizia, stradini, cantonieri, addetti alla nettezza urbana, addetti all'allevamento di bestiame - e viaggi per motivi umanitari. Negli altri casi, le vaccinazioni vengono offerte ad un prezzo agevolato rappresentato dal costo del vaccino per il Servizio Sanitario Regionale più €16 per la sua somministrazione.

Le certificazioni delle vaccinazioni eseguite possono essere scaricate dal Fascicolo sanitario elettronico o possono essere richieste al Servizio di Igiene Pubblica del Distretto di residenza.


Modalità di pagamento

Il pagamento è da effettuarsi tramite sistema PagoPA con il codice di pagamento indicato nel modulo fornito dal personale addetto in allegato alla fattura per la prestazione.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla piattaforma PagoPA.


Modalità di accesso

Per prenotare o disdire tutte le vaccinazioni degli adulti garantite dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica è attivo il numero 0521.1794094 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 12.

Ad accesso diretto solo le urgenze vaccinali che riguardano in particolare la profilassi post-esposizione (per punture accidentali o contatto con casi di malattia prevenibile con vaccinazione), la profilassi antitetanica urgente (ferite, morsicature da animali). 

Contatta il Servizio igiene pubblica del tuo Distretto di residenza

Qui puoi trovare approfondimenti su alcune vaccinazioni per adulti: 

In caricamento...