Vaccinazioni per persone in condizioni di rischio per patologie croniche/fragilità
Le persone che presentano determinate caratteristiche e particolari condizioni patologiche sono maggiormente esposte a contrarre malattie infettive e a sviluppare gravi complicanze. L'infezione può inoltre comportare un peggioramento della patologia cronica di base o un ritardo della terapia.
Per queste persone, quindi, la vaccinazione rappresenta un intervento di fondamentale importanza, perché può prevenire malattie che possono avere gravi ripercussioni sulla loro salute.
Tutte le vaccinazioni proposte a questi pazienti sono gratuite.
In questa sezione è possibile consultare le malattie per le quali le vaccinazioni sono raccomandate e quali vaccinazioni sono più indicate in base alle condizioni di fragilità indicate nelle varie circolari della Regione Emilia-Romagna.
VAI ALLE SPECIFICHE SEZIONI:
COME PRENOTARE LA VACCINAZIONE
I cittadini che si trovano in condizione di rischio possono prenotare o disdire la vaccinazione al numero 0521.1794094 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 12.
Ad accesso diretto solo le urgenze vaccinali che riguardano in particolare la profilassi post-esposizione (per punture accidentali o contatto con casi di malattia prevenibile con vaccinazione), la profilassi antitetanica urgente (ferite, morsicature da animali).