Indicazioni sull'utilizzo delle mascherine nelle strutture sanitarie dell'Ausl

All’interno degli ospedali aziendali - Ospedale di Vaio e Ospedale di Borgotaro - è obbligatorio indossare le mascherine.

L’obbligo riguarda utenti, visitatori e operatori, che devono utilizzare il dispositivo di  protezione in tutti gli ambienti sanitari (es. reparti di degenza e spazi ambulatoriali ) e negli spazi comuni con accesso al pubblico, anche se non strettamente adibiti all’attività sanitaria ed assistenziale (es. sale d’attesa, corridoi, ascensori).

Nei reparti di ricovero che ospitano pazienti anziani, fragili o immunocompromessi, comprese le Unità operative di Medicina Interna, ed in particolare in quelli ad alta intensità di cura (reparti di Anestesia e Rianimazione; Terapie Intensive e Sub-Intensive; Centro Ustioni; Centro Trapianti; Rene Acuti; Ematologia e CTMO; Oncologia; Malattie Infettive) è obbligatorio indossare le mascherine FFP2.

I dispositivi di protezione non sono richiesti nei percorsi all’aperto e nei restanti spazi (es. mense, bar, ecc).

Sono esonerati dall’obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni, chi abbia patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e chi non possa far uso del dispositivo perché deve comunicare con una persona disabile.

In tutte le altre strutture dell’Ausl (es. case della salute/comunità, poli sanitari, ecc) occorre attenersi alle indicazioni fornite all’interno degli ambienti sanitari in quanto, sulla base di specifiche valutazioni di rischio, l’utilizzo della mascherina potrebbe essere obbligatorio oppure raccomandato.

Si precisa comunque che chi presenta sintomi respiratori (per es. raffreddore, tosse, mal di gola, ecc) ha l’obbligo di indossarla.

Ringraziamo l’utenza per la collaborazione.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 21 settembre 2023

In caricamento...