Guarda tutti i video

  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Con i farmaci contraffatti rischi la tua salute!

Compra medicine sicure: consulta sempre il medico e il farmacista

25/01/2018 - Farmaci che non curano perché privi del principio attivo che li rende utili o contenenti dosi sbagliate. Realizzati con sostanze scadute, contaminate, in alcuni casi tossiche. Prodotti in condizioni igieniche non sicure e da aziende non autorizzate. ASSUMERESTI QUESTO TIPO DI MEDICINALI PER CURARTI?

Eppure ogni anno migliaia di persone, senza rendersene conto, mettono a rischio la propria salute utilizzando farmaci di questo tipo, chiamati farmaci contraffatti, perché prodotti senza rispettare livelli di sicurezza, qualità ed efficacia previsti dalla legge.

Per esempio assumere un farmaco contraffatto per una malattia cronica, come l’ipertensione o il diabete, significa non controllare la malattia e mettere in grave pericolo la salute. Assumere un antibiotico contraffatto, non cura adeguatamente l’infezione e causa un danno all’intera comunità. 

Il fenomeno purtroppo è in crescita. Secondo recenti indagini, 1 farmaco su 10 è contraffatto, venduto soprattutto on line su siti illegali. Si stima che la metà dei farmaci venduti in internet sia falso. Ma possono essere acquistati anche in esercizi non autorizzati, per esempio in palestre, in centri estetici, da conoscenti che si spacciano per esperti.

Tutti i tipi di farmaco possono essere contraffatti: da quelli più innovativi e di marca fino ai generici, dalle pillole agli sciroppi, dalle creme alle fiale. Tra i più diffusi:i farmaci per la disfunzione erettile, dimagranti, anabolizzanti, antidepressivi, integratori alimentari.

EVITARE FARMACI CONTRAFFATTI È SEMPLICE! ECCO COSA FARE:

  • Se pensi di aver bisogno di un farmaco,parlane con il tuo medico o con il farmacista. Non cercarlo on line e non affidarti a esercizi commerciali non autorizzati o a persone che non siano professionisti sanitari.
  • Acquista i farmaci solo nelle farmacie,nelle parafarmacie (per i farmaci da banco o di automedicazione) e nei punti vendita commerciali autorizzati. Ogni farmaco venduto in questi esercizi è tracciato (ogni confezione è costantemente monitorata, grazie alla presenza di un codice a barre su di essa) e quindi hai la garanzia di acquistare un farmaco sicuro ed efficace.
  • Non acquistare farmaci se non ne conosci la provenienza.
  • Se hai sospetti su alcuni farmaci precedentemente acquistati, non utilizzarli.
  • Se acquisti un farmaco on line ricorda che molti siti di vendita sono illegali.
  • Se sei in viaggio non affidarti a sconosciuti ma acquista farmaci solo in punti vendita autorizzati.

 

PROTEGGI LA TUA SALUTE. COMPRA SOLO FARMACI SICURI

 

Infine è bene ricordare che i farmaci perché siano efficaci devono essere assunti nei tempi e modi indicati dal medico o dal farmacista. Inoltre, se si nota la comparsa di qualche disturbo insolito dopo aver iniziato la terapia, o dopo alcuni giorni dalla sua interruzione, occorre parlarne con loro o contattare l’Azienda USL (e-mail farmaceutica.territoriale@ausl.pr.it – tel. 0521.393285).

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 25 gennaio 2018

In caricamento...