Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Unità operativa di Anestesia

L’Unità Operativa di Anestesia è costituita da cinque Medici Specialisti in Anestesia-Rianimazione e Terapia Antalgica. Afferisce alla struttura la funzione professionale  ad Alta Specializzazione di Terapia antalgica sistematica post-operatorio e fasi algiche critiche. 

Attività clinica:

  • Il Servizio di Anestesia effettua le visite preoperatorie con valutazione del rischio anestesiologico, le anestesie (generali, periferiche, loco-regionali, locali) necessarie per l'intervento chirurgico, il controllo dei pazienti durante le anestesie e il controllo e il monitoraggio dei parametri vitali e del dolore nel post-operatorio.
  • I Medici del Servizio garantiscono i trasporti di pazienti acuti e gravi con compromissione di una o più funzione vitale (cardiocircolatoria, respiratoria, cerebrale) utilizzando gli automezzi allestiti per la rianimazione in dotazione al nostro P.O. o in collaborazione con l'Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto.
  • Il Servizio fa fronte alle chiamate di emergenza-urgenza per pazienti critici nei reparti ospedalieri : rianimazione cardio-respiratoria in urgenza a supporto, ripristino e mantenimento delle funzioni vitali in pazienti ricoverati nelle varie U.O. ; sedazione per cardioversione elettrica, trattamento di pazienti con severa insufficienza respiratoria, pazienti gravi in Pronto Soccorso, shock  e/o reazioni anafilattiche in Radiologia; assistenza rianimatoria al neonato in Sala Parto.
  • Il Servizio effettua, su richiesta del Medico Endoscopista, sedazione per procedimenti diagnostici ed operativi.
  • I Medici del Servizio garantiscono le consulenze inerenti la terapia del dolore per pazienti ricoverati nei Reparti del P.O. e nell' Hospice.
  • Consulenze presso il Day Center per applicazione di cateteri venosi centrali e periferici in pazienti oncologici.
  • Assistenza endoscopica per sedazione presso l'ambulatorio endoscopico di Fornovo Taro.

 

Attività ambulatoriale:

  • Ambulatorio di Pre-ricovero, in preparazione all'intervento chirurgico delle tre specialità (Ortopedia , Chirurgia , Ostetricia-Ginecologia) con accessi bisettimanali (circa 30 pazienti a settimana). Il Medico compila la cartella anestesiologica e, in base ai dati clinici e strumentali, richiede eventuali ulteriori accertamenti diagnostici e consulenze specialistiche, dichiarando infine l'idoneità del paziente all'intervento chirurgico.
  • Ambulatorio di Terapia Antalgica. L'accesso all'ambulatorio è regolato dal CUP; vengono al nostro ambulatorio pazienti con dolore acuto e cronico inviatici dai Medici di Medicina Generale e da Specialisti ( Ortopedici , Neurochirurghi ecc.). Alla prima visita e alla consultazione dei referti inerenti la patologia in atto segue il trattamento antalgico, effettuato nell'ambulatorio protetto con Personale Infermieristico dedicato.Inoltre il nostro Servizio effettua consulenze per terapia antalgica domiciliare in collaborazione con i Medici di Medicina di Base. 

Attività scientifica, didattica e di ricerca:
  • Corsi formativi professionali per personale medico e paramedico sulla terapia del dolore.
  • Attività didattica per il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche in collaborazione con L'Università degli Studi di Parma.
  • Periodici corsi di aggiornamento professionale e scientifico accreditati ECM e non, riguardanti la Specializzazione del Servizio.

Informazioni

Il Servizio di Anestesia si trova al secondo piano dell'Ospedale Santa Maria, via Benefattori 12 a Borgotaro.

Telefono Ambulatorio: 0525 970375
Telefono Comparto Operatorio: 0525 970255
Telefono Studi Medici: 0525 970280

Il Direttore dell’Unità operativa e lo staff

Direttore ff: Dr. Luca Cantadori 

Medici:
Dr.ssa Bertani Cristiana
Dr.ssa Corvi Angela
Dr. Nicotera Carmelo

Coordinatore Infermieristico: Mussi Francesca

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 17 settembre 2018

In caricamento...