L'Unità Operativa di di Emergenza territoriale si trova al piano terra del Corpo D dell’Ospedale di Vaio . Parcheggio gratuito nell'area ospedaliera
Unità operativa di Emergenza territoriale
L'Unità Operativa di Emergenza territoriale è nata per garantire la gestione del sistema dell’emergenza-urgenza territoriale, in stretto raccordo con la Centrale Operativa 118 dell’Azienda Ospedaliero-universitaria di Parma, in collaborazione con le Associazioni di volontariato locale.
Questi gli obiettivi della struttura:
- assicurare la migliore organizzazione del raccordo tra i mezzi del soccorso in emergenza e la Centrale Operativa 118, per una tempistica ottimale del soccorso extra-ospedaliero
- gestione delle specifiche patologie in emergenza
- tempestiva centralizzazione del paziente politraumatizzato
- tempestiva centralizzazione del paziente con infarto miocardico acuto che necessita di angioplastica primaria
- tempestiva centralizzazione del paziente con ictus ischemico e cerebrale
- collaborare alla gestione del paziente critico nella fase di accettazione ospedaliera
- favorire il coinvolgimento del personale medico e infermieristico nell’emergenza territoriale, con la finalità di migliorare l’efficienza e la qualità del sistema
- gestire il percorso di formazione del personale medico e infermieristico dedicato all’emergenza territoriale, secondo le direttive previste dall’accreditamento regionale ed all’interno della programmazione stabilita dal direttore del dipartimento d’emergenza.
L’U.O. “Emergenza Territoriale” diretta da Annalisa Volpi, garantisce gli interventi di soccorso in Emergenza Urgenza su tutto il territorio provinciale, ed è composta da 31 postazioni di soccorso base (ambulanze con soccorritori), 10 automediche e 14 mezzi di soccorso avanzato con infermiere operativi tutto l’anno, 1 mezzo di soccorso avanzato con infermiere operativo nel periodo estivo, 1 ambulanza con infermiere per i trasporti interospedalieri urgenti.
L’automedica di Fidenza attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, in collegamento con la Centrale Operativa 118 Emilia Ovest, è un servizio operativo frutto della programmazione fatta da AUSL, Comitato di distretto di Fidenza e Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, nell’ambito del Piano Attuativo Locale – è realizzato grazie ad un accordo sottoscritto tra l’Azienda Sanitaria e la Croce Rossa Italiana (CRI).
In caso di chiamata da parte della Centrale Operativa 118 Emilia Ovest, l’automedica della CRI provvede a trasportare sul luogo dell’evento il Medico 118, che effettua tutte le manovre di soccorso necessarie in base alle condizioni del paziente.
Nei casi particolarmente complessi, la Centrale Operativa 118 Emilia Ovest, invia sul luogo dell’evento anche l’ambulanza con a bordo l’infermiere congiuntamente all'automedica.
L’ambulanza con a bordo l’infermiere interviene, sempre attraverso l’attivazione della Centrale Operativa 118 Emilia Ovest, nelle condizioni a complessità intermedia e minore (codici gialli e verdi). Questo servizio di soccorso e trasporto in emergenza è realizzato grazie ad un accordo sottoscritto tra l’Azienda Sanitaria e l’Assistenza Pubblica di Fidenza.
E’ attivo anche servizio dedicato per i Trasporti Interospedalieri Urgenti realizzato con l’impiego di ambulanze aziendali, personale tecnico (autisti-soccorritori) e sanitario (infermiere) dipendenti di Azienda USL.
Funzioni dei Mezzi di soccorso Avanzato di Fidenza:
Sull’automedica e sull’ambulanza infermieristica è attiva la telecardiologia, cioè la possibilità di teletrasmettere il tracciato eletrocardiografico del paziente dalla scena dell’evento, direttamente all’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Parma. In questo modo, si selezionano i pazienti che, per loro caratteristiche cliniche, devono essere inviati direttamente all’U.O. di Cardiologia del Maggiore, per interventi di cardiologia invasiva (angioplastica, coronarografia).
Anche per i pazienti affetti da ictus è previsto un percorso ad hoc. Il medico dell’automedica, infatti, oltre ad eseguire la diagnosi, attiva il percorso intra-ospedaliero del trattamento di questa patologia nei tempi di intervento necessari, entro 3 ore dall’insorgere dei sintomi.
Informazioni
Il Direttore dell’Unità operativa e lo staff
Direttore: Dr.ssa Annalisa Volpi
Staff medico: Dr. Andrea Zurlini; Dr. Leonardo Fortunati Rossi
Coordinatore personale infermieristico e tecnico: Antonio Negri
modificato: | martedì 11 giugno 2024 |
---|