L’Unità Operativa di Medicina interna, con 47 posti letto, di cui 46 di degenza ordinaria e 1 di day hospital, assiste pazienti affetti da patologie internistiche acute, croniche e croniche riacutizzate.
Il ricovero si articola in:
- ricovero urgente: tramite il Pronto Soccorso
- ricovero programmato: attivato dal MMG o da uno Specialista del SSN e prevede una visita medica o un contatto telefonico con un Dirigente Medico dell'U.O.. Le proposte di ricovero vengono inserite su un apposito registro, con indicazione della priorità clinica individuata dal medico internistico.
I Medici sono disponibili per fornire le informazioni sulle condizioni cliniche dei pazienti ai familiari autorizzati negli orari indicati presso l'U.O.. Il Coordinatore Infermieristico è disponibile per fornire informazioni di tipo assistenziale e organizzativo.
Afferiscono alla Medicina interna le Unità operative semplici di: Nutrizione Artificiale, Fisiopatologia Respiratoria, Allergologia e Immunoclinica, Diabete Mellito e Patologia vascolare.
L'attività ambulatoriale si struttura in visite specialistiche ambulatoriali e percorsi ambulatoriali complessi (day service).
Gli Ambulatori sono:
- Ambulatorio allergologico
- Ambulatorio ecocolordoppler
- Ambulatorio epatologico
- Ambulatorio per la Terapia Anticoagulante Orale (TAO)
- Ambulatorio pneumologico
- Centro diabetologico
Per accedere alle prestazioni è necessaria la richiesta del Medico di famiglia o dello Specialista e la prenotazione CUP.
Per i pazienti anziani e fragili è operativo il percorso dimissioni protette gestito dal “case manager” in collaborazione con i servizi territoriali.