Unità operativa di Medicina interna

L’Unità Operativa di Medicina interna, con 60 posti letto, assiste pazienti affetti da patologie internistiche acute, croniche e croniche riacutizzate.

I principali orientamenti di attività riguardano le malattie del continuum cardio-nefro-vascolare e metabolico, quelle respiratorie e le malattie epatologiche-infettive, nonché il trattamento dei disturbi del bilancio idroelettrolitico e dell’equilibrio acido-base.

In quanto incardinata, dal punto di vista funzionale e trasversale, nel programma connesso al Dipartimento Interaziendale della Continuità e della Multicomplessità, si occupa con particolare attenzione dei temi geriatrici dell’anziano fragile e pluripatologico, nonché della continuità assistenziale ospedale-territorio.

L’équipe internistica del Presidio Ospedaliero Aziendale, a rotazione nelle sedi di Fidenza e di Borgotaro, garantisce inoltre la gestione delle Attività Ambulatoriali (diagnosi ultrasonografica e terapia) di Emostasi e Sorveglianza Terapie Antitrombotiche, Epatologia Clinica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Allergologia e Immunologia Clinica e collabora con quella dell’Ambulatorio Ipertensione Arteriosa (afferente all’UOC Cardiologia – UTIC), quella dell’Ambulatorio di Diabetologia e Malattie Metaboliche (afferente al Dipartimento di Cure Primarie) e quella dell’Ambulatorio OSAS (in collaborazione con UOCNeurologia).

Afferiscono all’Unità Operativa Complessa l’Unità Semplice di Prevenzione Cardiovascolare Ospedale-Territorio e gli Incarichi di Alta Specializzazione in Emostasi e Sorveglianza Terapie Antitrombotiche, Diabetologia e Malattie Metaboliche e Epatologia Clinica e Strumentale.

Accanto all'attività assistenziale, i medici afferenti all'Unità Operativa Complessa svolgono regolare attività didattica in qualità di docenti presso corsi di laurea e scuole di specializzazione, oltre che nell'ambito formativo delle principali società scientifiche italiane (FADOI, SIN, SIIA, AMD).

Altrettanto significativa la produzione scientifica su riviste internazionali e nazionali. Tra i principali ambiti di studio: angiologia ed ecocolordoppler, prevenzione nefro-cardiovascolare, malattia ipertensiva, nefropatia diabetica, disturbi dell’equilibrio acido-base e del bilancio idroelettrolitico, diagnostica cardiologica, nefropatia da contrasto iodato, epatologia e malattie infettive.

Il personale infermieristico, e di comparto in generale, è altresì competente nella gestione di accessi vascolari periferici e centrali per via periferica, prevenzione e gestione delle lesioni da pressione, moderne applicazioni del nursing, igiene e approccio preventivo nell’ambito di stile di vita e counselling, e frequenta regolarmente corsi di aggiornamento in tali setting.

 

Informazioni

L' Unità Operativa di Medicina Interna si trova al 1° piano  dell’Ospedale di Vaio con accesso dalla reception. Parcheggio gratuito nell'area ospedaliera


Telefono interno
: 0524.515258


Orario visite:
tutti i giorni dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 18.00 alle 19.00. sulla base di regole di accesso esposte all’ingresso del reparto, a garanzia di sicurezza e privacy degli assistiti.

I colloqui col personale medico possono avvenire di persona, per chi è regolarmente autorizzato dal paziente, nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 12.00 alle 13.30; al momento del ricovero del paziente, di persona o per via telefonica con chiamata al domicilio a carico del medico.

È sempre cura del personale sanitario informare
telefonicamente di eventuali situazioni particolari (ingravescenza del quadro clinico, variazioni cliniche, decisioni da intraprendere), anche al di fuori degli orari indicati.

Il Direttore dell’Unità operativa e lo staff

Direttore f.f. dell’Unità operativa: Dr. ssa Sarah Pioli

Coordinatore infermieristico e tecnico: Alessia Gallicani

Medici:

  • Dr. Pietro Bocchi
  • Dr.ssa Elena Brianti
  • Dr.ssa Carola Cademartiri
  • Dr.ssa Alessia Casola
  • Dr.ssa Antonella Guberti
  • Dr. Giancarlo Mangè
  • Dr.ssa Lorenza Terroni
  • Dr.ssa Maria Chiara Ugolotti
  • Dr. Maurizio Ziliotti

 

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 17 settembre 2024

In caricamento...