L’Unità Operativa di Medicina interna, con 60 posti letto, assiste pazienti affetti da patologie internistiche acute, croniche e croniche riacutizzate.
I principali orientamenti di attività riguardano le malattie del continuum cardio-nefro-vascolare e metabolico, quelle respiratorie e le malattie epatologiche-infettive, nonché il trattamento dei disturbi del bilancio idroelettrolitico e dell’equilibrio acido-base.
In quanto incardinata, dal punto di vista funzionale e trasversale, nel programma connesso al Dipartimento Interaziendale della Continuità e della Multicomplessità, si occupa con particolare attenzione dei temi geriatrici dell’anziano fragile e pluripatologico, nonché della continuità assistenziale ospedale-territorio.
L’équipe internistica del Presidio Ospedaliero Aziendale, a rotazione nelle sedi di Fidenza e di Borgotaro, garantisce inoltre la gestione delle Attività Ambulatoriali (diagnosi ultrasonografica e terapia) di Emostasi e Sorveglianza Terapie Antitrombotiche, Epatologia Clinica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Allergologia e Immunologia Clinica e collabora con quella dell’Ambulatorio Ipertensione Arteriosa (afferente all’UOC Cardiologia – UTIC), quella dell’Ambulatorio di Diabetologia e Malattie Metaboliche (afferente al Dipartimento di Cure Primarie) e quella dell’Ambulatorio OSAS (in collaborazione con UOCNeurologia).
Afferiscono all’Unità Operativa Complessa l’Unità Semplice di Prevenzione Cardiovascolare Ospedale-Territorio e gli Incarichi di Alta Specializzazione in Emostasi e Sorveglianza Terapie Antitrombotiche, Diabetologia e Malattie Metaboliche e Epatologia Clinica e Strumentale.
Accanto all'attività assistenziale, i medici afferenti all'Unità Operativa Complessa svolgono regolare attività didattica in qualità di docenti presso corsi di laurea e scuole di specializzazione, oltre che nell'ambito formativo delle principali società scientifiche italiane (FADOI, SIN, SIIA, AMD).
Altrettanto significativa la produzione scientifica su riviste internazionali e nazionali. Tra i principali ambiti di studio: angiologia ed ecocolordoppler, prevenzione nefro-cardiovascolare, malattia ipertensiva, nefropatia diabetica, disturbi dell’equilibrio acido-base e del bilancio idroelettrolitico, diagnostica cardiologica, nefropatia da contrasto iodato, epatologia e malattie infettive.
Il personale infermieristico, e di comparto in generale, è altresì competente nella gestione di accessi vascolari periferici e centrali per via periferica, prevenzione e gestione delle lesioni da pressione, moderne applicazioni del nursing, igiene e approccio preventivo nell’ambito di stile di vita e counselling, e frequenta regolarmente corsi di aggiornamento in tali setting.