Unità operativa di Patologia clinica

L’Unità operativa Patologia clinica esegue indagini su materiali biologici dei pazienti allo scopo di fornire informazioni per la diagnosi, la terapia, la prevenzione e il monitoraggio delle malattie.

Garantisce per i pazienti ricoverati in Ospedale prestazioni in regime di emergenza-urgenza, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, compresi i festivi e specifici servizi per i pazienti ambulatoriali, quali gli esami a risposta rapida.

COSA FACCIAMO

Si occupa principalmente di indagini di ematologia, coagulazione di primo e secondo livello, dosaggi ormonali, markers tumorali, diagnostica proteica, autoimmunitaria e allergologica, esami urinari, dosaggio farmaci, ricerca droghe d’abuso, diagnosi di gravidanza, microbiologia, sierologia virologica biologia molecolare.

Svolge attività di diagnostica seminologica con l’esecuzione dello Spermiogramma o Test di separazione nemaspermica, collaborando con il Centro PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) dell’Ospedale di Vaio, della funzionalità ovarica con la determinazione dell’AMH (ormone antimulleriano) e del favismo mediante la misurazione del G6PDH (Glucoso-6-Fosfato Deidrogenasi).

Esegue esami anche su altri liquidi biologici: esame chimico-morfologico su liquido cefalorachidiano, esame chimico-fisico e morfologico delle urine e su versamenti cavitari, esami sulle feci, liquido seminale.

CONSULENZE E APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA

Il laboratorio, inoltre, fornisce consulenze su quesiti clinici ed epidemiologici, sulle modalità di accesso alle prestazioni, sull'appropriatezza prescrittiva degli esami, istruzioni per una corretta esecuzione, raccolta e gestione dei campioni biologici.

Per info e approfondimenti sull’appropriatezza nella richiesta e nell’interpretazione degli esami: www.labtestsonline.it

QUALITA' E INNOVAZIONE

Controlla gli esami di laboratorio POCT ( Point Of Care Testing) effettuati presso reparti di cura, ambulatori, servizi territoriali, assicurandone la qualità.

Nella struttura è garantita la gestione informatica dei vari settori, l'attività di verifica e accettazione delle richieste di campioni, l'elaborazione dei dati per la refertazione e la relativa consulenza, la formazione e l'aggiornamento professionale del personale e la gestione secondo i criteri ed i requisiti di qualità richiesti dalla regione Emilia-Romagna (CQI e VEQ).

FORMAZIONE E RICERCA

L’U.O. Patologia clinica contribuisce alla formazione del personale Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Biologo e Medico, accogliendo studenti per attività di tirocinio, di tesi e di formazione post-laurea. La struttura infine partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

L'elenco dei lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate, inerenti alle attività del servizio, è consultabile all'indirizzo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ ricercando i nominativi del personale del laboratorio.

Informazioni

L'Unità Operativa di Patologia clinica si trova al 3° piano dell’Ospedale di Vaio con accesso dalla reception. Parcheggio: gratuito attiguo all'area ospedaliera.

Telefono interno: 0524.515200
Mail: vaiolaboratorio@ausl.pr.it

Orari di accettazione dei campioni
Per i reparti di degenza dell’Ospedale di Vaio e per i pazienti ambulatoriali, gli orari di accettazione dei campioni (in regime di routine) sono:
  • - da lunedì a venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 15.30
  • - il sabato, dalle ore 7.30 alle ore 13.00

Il Direttore dell’Unità operativa e lo staff

Direttore: Dr. Luigi Ippolito

Coordinatore TSLB: Dott.ssa Giulia Testa
Medico: Dr. Luigi Ippolito (Referente: diagnostica seminologica – spermiogramma)
Biologi:

Dr.ssa Magda Magliani (Referente ematologia, coagulazione di 1° e 2° livello, esami urinari)

Dr.ssa Monica Malpeli (Referente microbiologia)

Dr.  Fabio Maradini (Referente diagnostica proteica, autoimmunità, allergologia, citologia)

Dr. Antonino Sammartano (Referente chimica clinica, dosaggi ormonali, markers tumorali, dosaggio farmaci, ricerca droghe d’abuso)

Dr.ssa Maria Grazia Treglia (Referente Virologia sierologica)

Dr.ssa Silvia Preti (Referente Qualità)

 

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 30 maggio 2024

In caricamento...