Punto di Primo Intervento ospedaliero
Il Punto di Primo Intervento Ospedaliero (PPIO) dell’Ospedale di Borgotaro è la struttura operativa 24 ore su 24 alla quale ricorrono le persone che hanno bisogno di cure urgenti.
Si può accedere al PPIO direttamente, in ambulanza o, nei casi più gravi, attraverso il 118.
L’accesso alle prestazioni del PPIO avviene dopo una valutazione di priorità, in base alla gravità e urgenza, che classifica ogni accesso secondo codici colore, detto triage: il rosso, per l’emergenza, con una valutazione immediata da parte dei sanitari, l’arancione per le urgenze indifferibili, con una presa in carico al massimo entro 15 minuti, l’ azzurro per le urgenze differibili, con un tempo d’attesa massimo entro 60 minuti; il verde, per le cosiddette urgenze minori, entro 120 minuti, e infine il bianco per le non urgenze, con un tempo massimo fissato in 240 minuti.
Il triage è effettuato da un infermiere specificatamente formato su protocolli e procedure validate dalla comunità scientifica internazionale. È bene ricordare che in caso di situazione non urgente è opportuno rivolgersi direttamente al proprio medico di famiglia.
Nella fascia oraria diurna feriale e festiva l'organico del PPIO è composto da 2 medici e 2 infermieri. Nella fascia oraria notturna feriale e festiva sono presenti 1 medico e 1 infermiere. Nella fascia oraria notturna in caso di attivazione dell'automedica, il servizio è presidiato dal medico internista di guardia.
L'attività svolta nell' Unità operativa comprende la presa in carico del paziente con esecuzione di esami ematochimici e strumentali (es. esami del sangue, raggi, elettrocardiogramma ), l'eventuale trattamento medico in urgenza e ricovero o dimissione o il trattamento chirurgico in presenza di ferite e traumi. Sono inoltre attivi procedure e percorsi per malattie tempo-dipendenti come lo Stemi (infarto miocardico acuto con sopraslivellamento st-t), lo stroke (ictus) e il politrauma. Infine è attivo un servizio di Emergenza Territoriale con medico 118 (met) e automedica per interventi sul territorio.
Informazioni
L’Unità operativa afferisce al Dipartimento di emergenza-Urgenza interaziendale.
Telefono: 0525/970216
Il Direttore dell’Unità operativa e lo staff
Direttore: Dr. Rossano Botto
Coordinatrice infermieristica: Dalidà Delpippo tel. 0525/970341
Infermieri:
Fabio Contini
Carla Corsini
Michele Decosimo
Fabio Delgrosso
Elena Burdun
Giuseppe Falbo
Fabio Guidetti
Pietro Padovani
Micaela Sala
Alberto Salvanelli
Gabriele Samà
Adela Shkembi
Ernesto Micco
Stefano Cinacchi
Operatori socio-sanitari:
Mara Spagnoli
modificato: | giovedì 14 marzo 2024 |
---|