Attivazione del fascicolo sanitario elettronico per minori e per tutelati

ACCESSO PER MINORI

Per i minori, l'FSE può essere attivato dai genitori, che potranno collegarlo al proprio, fino al compimento della maggiore età del figlio. Per farlo è possibile recarsi in uno degli Sportelli Unici aziendali oppure inviare una mail corredata di modulo delega - Clicca qui per scaricare il modulo delega - e dalla fotocopia fronte/retro del documento del genitore e di quella del minore.

Le richieste devono essere inviate ai seguenti indirizzi e-mail in base al proprio distretto di residenza:

 

Il genitore richiedente riceverà una mail di conferma dell’avvenuta associazione (come per le altre operazioni di Sportello unico online, la pratica verrà evasa entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento dell'istanza ai sensi dell'art. 2 comma 2 Legge 241/1990).

Lo stesso vale per i tutori di minori, in caso di persone soggette a tutela. In tal caso occorre munirsi di documento di identità e tessera sanitaria del tutelato e del documento del tribunale. 


ACCESSO PER TUTELATI

L’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) di un cittadino è consentito a chi ha la potestà tutoriale (tutore legale), è amministratore di sostegno o ne è procuratore a seguito di nomina con procura generale. Il tutore,  l’amministratore di sostegno o il procuratore deve avere effettuato almeno un accesso al proprio FSE.

Il tutore, l’amministratore di sostegno o il procuratore deve andare a uno degli sportelli dedicati per registrare il tutelato e associarlo al proprio FSE. 

Deve presentarsi allo sportello con: 

  • Documento di identità del tutore o dell’amministratore di sostegno e sua fotocopia 
  • Documentazione del Tribunale che attesti la nomina a tutore o ad amministratore di sostegno, o la procura generale

 

NOTE IMPORTANTI

  • È necessario informare l’operatore dello sportello che si tratta di un tutelato. In questo modo è possibile eseguire una corretta registrazione 
  • L’operatore eseguirà l’associazione tra tutore/amministratore di sostegno/procuratore e soggetto a tutela. Questo permetterà al tutore/amministratore di sostegno/procuratore di accedere all’FSE del tutelato dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 16 aprile 2024

In caricamento...