AUSL per la scuola 2021 - 2022

2024-2025 L'Amore a Colori

2024-2025 L'Amore a Colori

  • Distretto di Parma
  • Dipartimento Cure Primarie
  • Spazio Giovani - Salute Donna
  • Barbara Galanti
    Virginia Caminiti
    Elisa Capobianco
    Marta Miotto
  • Benessere Individuale e Relazionale, Sessualità e Affettività
  • Il progetto “L’Amore a Colori” è un percorso formativo pensato per gli immigrati e le immigrate che frequentano corsi di italiano, al fine di integrare il lavoro su relazioni e sessualità con l’apprendimento della lingua.

    L’obiettivo del progetto è quello di fornire informazioni sulla salute sessuale e sui servizi sanitari del territorio, favorire una maggiore comprensione dei valori e degli atteggiamenti che sono alla base dei comportamenti sessuali, promuovere relazioni di rispetto fra i generi e, allo stesso tempo, migliorare le competenze linguistiche.
  • Il progetto della Regione Emilia Romagna, attivo già da diversi anni, prevede la collaborazione fra operatori sanitari e insegnanti che vengono formati e affiancati per affrontare questi temi in aula.
     
    A fine percorso si prevede un incontro diretto della classe con gli operatori presso lo Spazio Giovani, che permette di approfondire le tematiche affrontate con gli/le insegnanti e di conoscere i Servizi dedicati.
  • Scuola Secondaria 2 Grado
  • Studenti Enti di Formazione, Docenti
  • - Classi dei Centri Provinciali di Istruzione per Adulti (C.P.I.A.)
    - Insegnanti delle classi dei C.P.I.A., che aderiscono al progetto in modo spontaneo, sulla base del loro interesse e della loro motivazione.
  • Il percorso formativo si compone di sette lezioni, che vengono svolte in classe dagli/dalle insegnanti.
    Per i/le docenti che vogliono condurre il progetto “L’Amore a Colori” è disponibile la guida “Manuale per l’insegnante”, che spiega come affrontare i diversi contenuti, organizza le lezioni, fornisce un breve glossario con le parole e i concetti legati alle tematiche principali (famiglia, stereotipi, apparati sessuali, contraccezione, infezioni sessualmente trasmesse, gravidanza, ecc...).
    Per le classi è disponibile un “Quaderno” contenente le sette lezioni; gli argomenti vengono trattati attraverso storie di vita, testimonianze, giochi interattivi, brevi parti informative.
  • In ogni classe almeno 2 docenti devono impegnarsi in prima persona a condurre il progetto.

    Il progetto prevede per lo Spazio Giovani le seguenti figure professionali:

    - 1 Educatore e/o 1 Psicologo
    - 1 Ginecologo / 1 Ostetrica
  • La formazione agli/alle insegnanti deve prevedere un modulo di minimo 8 ore.

    Gli/le insegnanti che affrontano in classe le 7 unità, dedicano a ciascuna almeno 2 – 4 ore.

    Per l’incontro delle classi presso lo Spazio Giovani sono previste circa 3 ore.
  • Il gradimento e le osservazioni di insegnanti, studenti e studentesse, vengono registrati attraverso un questionario finale.
     
    A fine percorso è previsto un incontro di confronto e di restituzione con gli/le insegnanti, in cui si fa un resoconto reciproco dell’esperienza, si condividono i risultati e le eventuali difficoltà, si restituiscono i principali elementi emersi dai questionari somministrati.
     
    Il progetto prevede un coordinamento regionale: l’esperienza che si realizzerà a Parma, verrà integrata con quelle delle altre Province dell’Emilia Romagna; a tal fine, sarà redatta una relazione conclusiva che riassuma le esperienze, i risultati e le criticità del progetto.
  • Si richiede per motivi organizzativi di inoltrare le richieste entro il 30 novembre 2024.

Per attivare questo progetto
CLICCA QUI

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 19 settembre 2023

In caricamento...