AUSL per la scuola 2021 - 2022

2024-2025 Piccoli investigatori a caccia di pericoli

2024-2025 Piccoli investigatori a caccia di pericoli

  • Distretto Valli Taro e Ceno
  • Dipartimento Sanità Pubblica
  • Servizio Coordinatore: Epidemiologia
  • Spagnoli Barbara
  • Prevenzione in Ambito Domestico
  • Il progetto, già presente nel Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, nell’ambito del Programma Predefinito 05 “Sicurezza negli ambienti di vita” (PP05), si concentra nello specifico, sulla promozione della sicurezza domestica e scolastica.

    Le azioni del Programma sono indirizzate a sensibilizzare la comunità, a partire dai più piccoli, promuovendo una cultura della sicurezza domestica fondata su una corretta percezione del rischio, che abbia come conseguenza l’adozione di comportamenti consapevoli e accorgimenti finalizzati a prevenire gli incidenti domestici, riducendo l’incidenza degli eventi accidentali nonché la gravità dei loro esiti.

    Promuovere un cambiamento attraverso la ripetibilità e la riprogettazione e l’ampliamento del progetto tramite i Community Lab  (percorsi di partecipazione “strutturati” e “guidati” grazie ai quali i singoli cittadini, ognuno con le proprie capacità e competenze, contribuiscono a migliorare attivamente lo stato di salute della propria comunità).
  • Attraverso interventi di educazione e promozione della salute, l’obiettivo è quello di:
    • aumentare la conoscenza dei bambini rispetto ai pericoli e ai rischi presenti nel contesto domestico, proponendo attività ludiche educative divertenti;
    • favorire l’adozione di comportamenti corretti atti a prevenire gli infortuni;
    • sensibilizzare, formare e rendere autonomi educatori e personale socio sanitario, per poterlo replicare negli anni nelle future sezioni;
    • sensibilizzare i famigliari attraverso i racconti dell’esperienza dei propri bambini, gadget, opuscoli informativi e piccoli giochi da riprodurre a casa con i propri figli.
  • Asilo nido, Scuola dell'infanzia
  • Bambini Asilo nido e scuole dell'infanzia, Figure professionali varie (psicologi, educatori, etc), Genitori
  • Il progetto è rivolto ai bambini della Scuola d’infanzia, delle classi II (3-4 anni) e III (5-6 anni).
    Educatori e personale scolastico delle classi coinvolte.
    Famigliari dei bambini (genitori, nonni, baby sitter ecc…).
  • Il progetto è molto flessibile; può essere sviluppato tenendo conto delle tempistiche previste dalla organizzazione scolastica.

    Il Programma didattico si svilupperà in 3 fasi (per un tot. di 4 incontri della durata di circa 1 ora).
     
    1. Fase iniziale: (dicembre 2024)
    Incontro con la coordinatrice scolastica ed educatori per la presentazione e progettazione.
    Filo conduttore: album da disegno che riproduce ambienti di casa e i possibili rischi domestici (test d’ingresso e d’uscita dei bimbi per valutare la percezione del rischio prima e dopo gli incontri).
    Brevi questionari per educatrici e genitori.

    2. Fase intermedia
    : n. 2 incontri dedicati ai bambini (febbraio/marzo 2025)

    Attraverso momenti esperienziali ludici:
    > guardiamo insieme l’album precedentemente colorato;
    > impariamo i pittogrammi dei pericoli, come prevenire il rischio;
    > condividiamo le loro esperienze concludendo sempre con un feedback positivo;
    > “Caccia al pericolo”: all’interno del salone si riproducono i pericoli, che i bambini dovranno  individualizzare e riconoscere;
    > impariamo come allontanarci dal rischio ed evitarlo;
    > cantiamo lo slogan e balliamo la sua coreografia
    > giochiamo a squadre: “associa il pericolo alla conseguenza”;
    > consegniamo il gadget: paraspigolo di peluche.

    3. Fase finale
    : Incontro conclusivo con educatori, sanitari e genitori per la condivisione dei risultati del lavoro svolto.

    Ai famigliari, per rendere più efficace il progetto:
    1. consegniamo l’album colorato del proprio figlio;
    2. distribuiamo l’opuscolo informativo regionale “Attenti a quei due!” da leggere insieme ai figli;
    3. proponiamo il gioco “bolla il pericolo”: il bambino con l’aiuto dell’adulto cerca i pericoli presenti nella propria casa, attacca uno sticker rosso e scatta una foto, come consolidamento dell’esperienza nell’ambiente in cui vive.
  • n. 1 Assistente Sanitario
  • Il progetto si sviluppa in 4 incontri totali della durata di 1 ora ciascuno; le figure professionali coinvolte saranno in grado di replicare l’esperienza in autonomia nelle sezioni future.

  • Il monitoraggio e la verifica del progetto vengono effettuati sia con strumenti di carattere quantitativo (rilevazione n° partecipanti) sia con strumenti di carattere qualitativo (questionari, test ingresso/uscita, narrazioni). 
    Costituiscono materiale di valutazione anche gli album dei bimbi, i prodotti realizzati quali esiti delle attività delle singole sezioni: video, foto ecc.

  • Si richiede per motivi  organizzativi di inoltrare le richieste entro il 30 NOVEMBRE 2024.

Per attivare questo progetto
CLICCA QUI

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 6 settembre 2024

In caricamento...