AUSL per la scuola 2021 - 2022
2024-2025 W l'Amore (Valli Taro Ceno)
2024-2025 W l'Amore (Valli Taro Ceno)
-
Distretto Valli Taro e Ceno
-
Dipartimento Cure Primarie
Distretto Valli Taro Ceno -
Spazio Giovani – Salute Donna
-
Federica D'Addetta (ginecologa)
Nicole Simone (ostetrica)
Giordano Pasquinelli (psicologo) -
Sessualità e Affettività
-
I dati di recenti ricerche (Marmocchi 2012, SIGO 2007) indicano come stia aumentando in Italia la percentuale di adolescenti che iniziano la sessualità in età precoce (entro i 14 anni), senza possedere informazioni e competenze sufficienti. La letteratura ha da anni segnalato (Jessor, 1998; Rosenthal, 1999) come la precocità sessuale si accompagni all’assunzione di maggiori comportamenti a rischio.In mancanza di una legge che preveda, come in altri Paesi Europei, l’attivazione strutturata di percorsi di educazione sessuale nelle scuole, si propone un progetto che permetta di aiutare i/le preadolescenti a sviluppare attitudini e competenze per quanto riguarda le relazioni, l’affettività e la sessualità e a viverla in modo consapevole e sicuro.
-
Il progetto della Regione Emilia Romagna, attivo già da diversi anni, prevede la collaborazione fra operatori sanitari, insegnanti ed educatori dei Centri di Aggregazione Giovanile, che vengono formati e affiancati per affrontare questi temi con gli studenti, al fine di sviluppare una maggior consapevolezza e rispetto di sé e dell’altro.Un incontro del gruppo classe con gli operatori dello Spazio Giovani, che verrà effettuato in presenza, permetterà agli studenti e alle studentesse di conoscere i servizi per i giovani e di affrontare i temi legati alla prevenzione delle gravidanze indesiderate e delle infezioni sessualmente trasmissibili.
È previsto un momento informativo iniziale ed uno finale di restituzione per i genitori, da organizzarsi su piattaforma digitale.
-
Scuola Secondaria 1 Grado
-
Studenti Scuola Secondaria 1 Grado, Docenti, Genitori
-
- Studenti tra i 13 e i 14 anni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado.
- Insegnanti delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado che aderiscono al progetto in modo spontaneo, sulla base del loro interesse e motivazione. I docenti di qualunque disciplina possono condurre il Progetto; si suggerisce di non superare il numero di 20 partecipanti per scuola (almeno due per ogni classe).
- Genitori delle classi terze coinvolte nel Progetto.
-
Il percorso formativo si compone di cinque lezioni. Le prime quattro vengono svolte in classe dagli insegnanti, la quinta viene realizzata dagli operatori presso lo Spazio Giovani del nostro Distretto in modalità online o in presenza.Per gli insegnanti che vogliono utilizzare "W l'Amore" con i ragazzi sarà disponibile la guida “Manuale per gli insegnanti”, che spiega come affrontare i diversi contenuti, organizza le lezioni, fornisce un breve Glossario con le parole e i concetti principali legati alla sessualità.Per i ragazzi è disponibile l'opuscolo "Rivista per i ragazzi" che contiene cinque lezioni; gli argomenti vengono trattati attraverso storie di vita, testimonianze, giochi interattivi, brevi parti informative.Si ritiene indispensabile la presentazione del progetto ai genitori delle terze classi che saranno coinvolte, per illustrare obiettivi e chiarire dubbi.
-
In ogni classe almeno 2 insegnanti devono impegnarsi in prima persona a condurre il progetto, con l'approvazione del Consiglio di Classe.La formazione rivolta agli insegnanti, può prevedere la presenza di altre figure chiave (educatori del territorio, operatori di associazioni, ecc…).Per lo Spazio Giovani:- 1 Psicologo Psicoterapeuta- 1 Ginecologo / 1 Ostetrica- 1 Educatore
-
La formazione agli insegnanti è articolata su più incontri per un totale di almeno 8 ore, da svolgersi in presenza oppure online.Gli insegnanti che affrontano in classe le prime 4 unità, dedicano a ciascuna almeno 2 ore.
Per l’incontro online o in presenza dei ragazzi allo Spazio Giovani sono previste 2 ore. -
A fine percorso è previsto un incontro, online o in presenza, di confronto e di restituzione con gli insegnanti e con i genitori, in cui si fa un resoconto reciproco dell’esperienza, si condividono i risultati e le eventuali difficoltà, si restituiscono i principali elementi emersi dai questionari di gradimento.Si valuterà, tramite questionario, se tutto il progetto ha modificato l’atteggiamento e le competenze degli insegnanti, attraverso una valutazione ed un'auto-valutazione prima e dopo l’esperienza. A conclusione della formazione degli insegnanti, si somministrerà un questionario di gradimento.Il gradimento e le osservazioni dei ragazzi e delle ragazze, vengono registrati attraverso un questionario di gradimento a fine percorso.La scheda di monitoraggio permetterà una verifica di processo, attraverso la valutazione delle singole azioni indicate per la realizzazione del progetto.Il progetto prevede un coordinamento regionale: l’esperienza che si realizzerà nel nostro Distretto, verrà integrata con quella del Distretto di Parma e a quelle delle altre città dell’Emilia Romagna; a tal fine saranno redatti i verbali ad ogni incontro ed una relazione conclusiva che riassuma le esperienze, i risultati e le criticità.
-
Si richiede per motivi organizzativi di inoltrare le richieste entro il 30 novembre 2024.
Per attivare questo progetto
CLICCA QUI
modificato: | venerdì 17 settembre 2021 |
---|